Evaluna Lecce - Associazione Culturale e libreria delle donne con i patrocini dell’Università del Salento, Regione Puglia e Provincia di Lecce organizza i giorni 23, 24, 25 Novembre presso la sala Marmi dell’hotel President di Lecce l’evento “Libertá (d'informare) dove sei?” un ciclo di tre serate per onorare la memoria e ricordare l’impegno professionale e civile di Ilaria Alpi, Maria Grazia Cutuli ed Anna Politkovskaja, giornaliste uccise durante il loro lavoro.

L’obiettivo delle tre serate è quello di spingere i partecipanti a riflettere della libertà di informazione. Tre serate, tre ritratti. Tre destini controcorrente. Tre storie vere di eroismo quotidiano. Tre personaggi uniti da una scelta di coerenza e libertà tessuta dall’esile filo della ribellione. Uno sguardo su tre mondi, Somalia, Afghanistan e la Russia di oggi con le sue luci e le sue ombre, col tentativo di comprendere realtà vicine e lontane del presente, con riferimenti al passato e ai futuri possibili, consci di ritrarre solo una piccola parte di una realtà troppo complessa.

Nella serata d'apertura (23 Novembre, ore 18,00) del ciclo dei tre incontri sulla libertà di informazione, riflessione sul giornalismo dedicata ad Ilaria Alpi, una giornalista italiana del TG3, uccisa in Somalia interverranno Maria Luisa Mastrogiovanni - direttore il Tacco d’Italia; Mariangela Gritta Grainer- presidente associazione Ilaria Alpi; Roberto Scardova- autore di “carte false”e giornalista rai; Leda Cesari- giornalista d’inchiesta. Reading di articoli scritti da Ilaria Alpi a cura di Francescadiletta Bortone. Seguiranno la proiezioni di clip, reportage, video.

Nella seconda serata (24 Novembre, ore 18,00) dedicata ad Anna Politkovskaja, giornalista russa molto conosciuta per il suo impegno sul fronte dei diritti umani, per i suoi reportage dalla Cecenia, uccisa il 7 ottobre 2006 nell'ascensore dell'edificio dove risiedeva interverranno Maria Luisa Mastrogiovanni - direttore il Tacco d’Italia; Andrea Riscassi: autore di Anna è viva e giornalista Rai; Maddalena Tulanti- Viceredattore del Corriere del Mezzogiorno ed esperta sulla situazione in Russia e Cecenia; Leda Cesari- giornalista d’inchiesta. Reading di articoli scritti da Anna Politkovskaja a cura di Francescadiletta Bortone. Seguiranno la proiezioni di parti del video Letter to ANNA.

Nella terza serata (25 Novembre, ore 18,00) dedicata a Maria Grazia Cutuli, giornalista uccisa in Afghanistan 19 novembre 2001, intereverranno Maria Luisa Mastrogiovanni - direttore il Tacco d’Italia; Mario Cutuli- fratello Maria Grazia Cutuli; Laura Silvia Battaglia- regista documentario su Mariagrazia Cutuli; Carmine Festa -giornalista del corriere del mezzogiorno e collega di Maria Grazia Cutuli; Leda Cesari- giornalista d’inchiesta. Reading di articoli scritti da Maria Grazia Cutuli a cura di Francescadiletta Bortone

L’iniziativa si concluderà il 30 Novembre con un seminario organizzato con il patrocinio del corso di laurea in Scienze della Comunicazione cattedre dei Professori Cristante e Formenti in cui gli studenti del medesimo corso di laurea saranno chiamati a riflettere sull’impegno professionale e civile di Ilaria Alpi, Maria Grazia Cutuli ed Anna Politkovskaja, giornaliste uccise durante il loro lavoro. L’obiettivo di questo ultimo incontro, pensato esclusivamente per gli studenti del corso di laurea in Scienze della Comunicazione, è quello di spingere a riflettere sul rapporto tra libertà di informazione e potere. A questo ultimo incontro parteciperanno Sabrina Sanò -Associazione culturale e libreria Evaluna Lecce; Maria Luisa Mastrogiovanni- direttore il Tacco d’Italia; Prof. Stefano Cristante- docente Univ. del Salento; Prof. Carlo Formenti: docente Univ. del Salento.