Ha lasciato l’amaro in bocca questa brutta giornata di campionato, giocata male dalle salentine, condizionata oltremodo dagli arbitri, forse influenzata dal clima natalizio che si respira già.
Scherziamo naturalmente.
La verità è che molti giocatori, soprattutto del Lecce, sono stanchi, i più utilizzati hanno molte partite nelle gambe. I crampi a Giacomazzi ne sono la prova certa. Fortunatamente la sosta natalizia è alle porte.
Alla fine, per quel che si è visto sul campo, meglio un punto che niente. In classifica, dietro ai giallorossi, si rifanno sotto Ancona, Sassuolo ed Empoli.
I galletti, invece, sono stati surclassati dal Crotone. Poche le attenuanti degli ionici che hanno subito un’inspiegabile involuzione.
La delicata situazione societaria, che ha comunicato il ritardo dei pagamenti degli stipendi, potrebbe essere una parziale chiave di lettura di questo tracollo. Sul Gallipoli, fatte queste considerazioni, non c’è altro da aggiungere.
Cesena e Reggina, prossime avversarie delle salentine, concluderanno le partite di quest’anno solare. Considerato il valore delle due compagini, ci aspettiamo un pronto riscatto dei giallorossi di entrambe le sponde.

Stefano Bonatesta