Faber Saudade, imperdibile omaggio a De André, mercoledì 23 dicembre, a Guagnano presso il "Museo del negroamaro".

Il nome di questo omaggio a De André include il suo nome, Faber, come lo chiamavano i suoi amici. Saudade invece è una parola in portoghese e rimanda al sapore malinconico che traspare nelle canzoni e nella voce del cantautore e che trova un suo corrispondente nella poetica brasiliana della bossa nova che De André tanto amava.

Gli interpreti.

La cantautrice Lucia Manca possiede una voce limpida e pura. Ciò non le impedisce di trasmettere il vissuto e di renderlo poesia miscelando le influenze del mediterraneo al mondo cantautoriale, al folk e al rock.

Oltre alla sua collaborazione con il Canzoniere Grecanico Salentino, il chitarrista Luca Tarantino è un esperto in musica antica e fa parte dell'Ensemble Terre d'Otranto, formazione nella quale suona il liuto, la chitarra battente e la tiorba.

José Luis Molteni ha studiato l'oboe e il flauto dolce per immergersi nel mondo sonoro della musica medievale, rinsascimentale e barocca. Ha fondato a Torino l'Ensemble Le Chevalier Errant e suona anche strumenti a fiato popolari (pifferi, cornamuse, flauti).

Fabrizio De André amava molto la musica antica e questo amore è palese nelle musiche delle sue canzoni. La scelta stilistica del trio e gli strumenti utilizzati renderanno sicuramente più evidente questo aspetto affascinante e spesso trascurato della poetica di Fabrizio De André.