Dopo la sosta natalizia il Lecce disputa in cinque giorni due buone partite che gli consentono di mantenere il primato alla fine del girone d’andata. Considerando le varie assenze i giallorossi sono tornati in campo bene, determinati e decisi ad andare avanti con questi risultati positivi.
Avendo in tasca mezza promozione, il Lecce dovrà impegnarsi fino in fondo per non sprecare quanto di buono ha fin qui fatto. Undici vittorie, cinque pareggi, cinque sconfitte, 33 reti fatte, 24 subite per 38 punti complessivi.
Archiviate le gare contro Vicenza e Sassuolo, i giallorossi stanno preparando al meglio lo scontro diretto contro l’Ancona che ci insegue con due punti in meno ed una partita da recuperare.
Varie voci di mercato danno per partente il brasiliano Edinho mentre sono nel mirino della società alcuni nomi. Per ora è approdato al Lecce il giovane centrocampista Andrea Bertolacci in prestito dalla Roma. Bertolacci dovrebbe puntellare meglio il reparto centrale. Infatti, nelle ultime giornate prima della sosta il centrocampo leccese aveva denunciato un affaticamento generale.
Altro discorso merita il Gallipoli che, pur non lottando per la promozione, sta disputando un buon campionato cadetto. L’ultima gara l’ha vinta contro il Modena.
Se consideriamo che è una matricola, con 28 punti all’attivo il Gallipoli si presenta al giro di boa con mezza salvezza in tasca.
Con la grinta e il carattere fin qui dimostrati non sarà difficile per i galletti centrare l’obiettivo.

    
Stefano Bonatesta