Superato lo scoglio Ancona con un pareggio, il Lecce continua a navigare in acque abbastanza tranquille. Ormai i giallorossi non si possono più nascondere dietro ad un dito, l’obiettivo è chiaro: raggiungere la sospirata promozione senza passare dai play off.
Questa squadra ha le potenzialità per farlo, sta dimostrando continuità di gioco e di risultati mentre quasi tutte le avversarie continuano ad annaspare.
Il Cesena è tornato prepotentemente secondo ad un punto di distanza con una bella vittoria in casa della Reggina. Anche il Torino, con il ritorno di Colantuono in panchina, ottiene una travolgente vittoria contro il Grosseto.
I giochi non sono fatti, tutto è ancora aperto, anche l’irriconoscibile Gallipoli potrebbe lottare per i play off.
Lecce-Piacenza e Cesena-Gallipoli sono le prossime gare delle salentine.
Il Gallipoli ha la possibilità di fermare la marcia del Cesena e di riscattare la brutta figura fatta  contro l’Ascoli. Sconcertante il non gioco espresso dalla squadra. Il tecnico Giannini, prima della partita, aveva messo in guardia i suoi, per evitare eventuali cali di tensione dopo gli esaltanti risultati ottenuti. Niente da fare: i galletti sono affondati sotto i colpi della rinata Ascoli che, con Pillon, è alla quarta vittoria consecutiva. In più, il non chiaro assetto societario, a nostro avviso, contribuisce a creare un certo malumore tra gli ionici.
Sul fronte mercato, da segnalare, in casa Lecce, l’ormai certa partenza di Edinho in Brasile e l’acquisto del difensore centrale Stefano Ferrario dal Ravenna.


 Stefano Bonatesta