Martedi 9 febbraio alle ore 22.00, presso lo Zei di Lecce, inaugurazione della mostra fotografica WARMS - La cura insana dell'abbandono.

Warms
La cura insana dell’abbandono

Nessuna cosa esiste se non ha un nome tramandano gli antichi, ma in città ci sono luoghi con nomi altisonanti che sono abbandonati al proprio destino. Tutto un soffrire il proprio vestito di cemento armato e di piastrelle, un invecchiare fatto di polvere invadente, una decadenza contaminata dalla ruggine dei giorni.
Marco Rizzo, Lorenzo Papadia, Marco Spinelli, Paolo Margari, Roberto Capone, e Sandro Vespucci, narratori di un viaggio distopico, lontani dal barocco di luce, lasciano impronte visive, racconti per scatti delle storie che animano quei luoghi. Che sembrano umani perché opera degli uomini, perché da luoghi predisposti per la cura della salute passati essi stessi alla malattia, perché come tutti prima o poi hanno subito l’ abbandono.
Un invito ai cittadini perché vengano a vedere, perché recuperino la memoria collettiva, perché capiscano che aver cura dei luoghi è aver cura di sé stessi.

Perché, questa è la nuova morale, nessun luogo esiste se nessuno lo fotografa.
[A.A.]