Torna l'unplugged dei Bruise Violet, domenica 1 febbraio al "Bar la Piazzetta" di Ugento, rivisitando in chiave acustica brani classici come pezzi di Nancy Sinatra, Patti Smith e Pj Harvey passando per il rock alternativo di Nirvana, Meat Puppets, Stone Temple Pilots, Hole, System of a down per terminare nell'esecuzione, sempre acustica, dei brani del repertorio dei Bruise Violet.

Il gruppo si forma nel 2001, a Taviano, e prende voce e forma, corpo, assume consistenza dalla decadenza che circonda i giovani e il loro avvenire. Le atmosfere cupe che la società "concede" al futuro, uno sguardo sfumato nel buio, rendono corposo il sound di questa band, ruvida, aggressiva e melodica al tempo stesso; una melodia mai fine a sé stessa, condita, anche nelle versioni acustiche, con quel pizzico di cattiveria, quel cinismo e aggressività che l'impossibilità di gettare sguardi "oltre" impone alla vita.
La band colleziona, nel corso degli anni, una importante serie di live, suonando assieme a Negramaro, Karnea, Banda Bassotti...riconoscimento di un certo valore della propria musica. Una musica che ha corpo e peso sfuggendo dal solito contesto di note che vibrano nell'aria.

Lo space del gruppo: www.myspace.com/bruisevioletband

Francesco Aprile