Giovedì 25 marzo 2010, alle ore 22.00, è in programma un nuovo imperdibile appuntamento con V-Idee, ciclo di incontri dedicato a videoproiezioni di qualità, organizzato dal Caffè Letterario di Lecce (Via G. Paladini 46) in collaborazione con il regista Gianni De Blasi di PUNTO EXE – produzioni video. V-Idee si inserisce nel più ampio progetto Quante storie per un Caffè – Solo 45, che vede la direzione artistica di Ippolito Chiarello.

Protagonista della serata sarà il regista Pippo Mezzapesa, i cui cortometraggi sono sempre stati accolti con grande favore dalla critica e sono stati selezionati dai festival di tutto il mondo.
Nel 2004 il suo secondo cortometraggio Zinanà ha vinto il David di Donatello nella relativa sezione, mentre il suo terzo corto, Come a Cassano, ha ottenuto la menzione speciale ai Nastri d’argento nel 2006.

Al Caffè Letterario sarà proiettato l’emozionante L'ALTRA META’ (2009), che racconta la storia della fuga di un'anziana donna, interpretata da una straordinaria Piera Degli Esposti, da una casa di riposo in cerca del matrimonio della nipote che le è stato precluso per motivi di salute. Si tratta di un road movie tra le strade del Salento che sfocia in una storia d'amore senile (protagonista maschile Cosimo Cinieri):
con questo lavoro, prodotto da Banca Intesa - progetto Per Fiducia, ai Nastri d’argento 2010, Mezzapesa ha ricevuto la menzione speciale per la regia.

A conclusione del cortometraggio, il regista pugliese, attualmente impegnato nella lavorazione del suo primo film lungometraggio di finzione, aprirà un dialogo con i partecipanti alla serata.



Pippo Mezzapesa Nato il a Bitonto, in provincia di Bari, il 28 settembre 1980, dopo la maturità classica ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari.

Dopo aver seguito un Laboratorio di Sceneggiatura organizzato da Tracce S.n.c., ha diretto il suo primo cortometraggio, Lido Azzurro, nel 2001. Nel 2003 ha firmato la sceneggiatura di uno degli episodi del film collettivo A Levante (prodotto da  Saietta Film e Pablo Film).

Nel 2004 il suo secondo cortometraggio Zinanà ha vinto il David di Donatello nella relativa sezione, mentre il suo terzo corto, Come a Cassano, ha ottenuto la menzione speciale ai Nastri d’argento nel 2006.



2008 – Pinuccio Lovero. Sogno di una morte di mezza estate, digital, colore, 52’; prodotto da Vivo film, makò Show&Tourism e Fanfara Film, 65a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia; IDFA 2008

2006 - Come a Cassano, 35mm, colore, 15’; prodotto da Beppe Caschetto per I.T.C. Movie. Nastro d’Argento 2006, menzione speciale  

2005 - Produrre Consumare Morire, digital, colore, 30’; prodotto da Fanfara Film

2004 – Zinanà, 35 mm, colore, 13’; prodotto da River Film e Fanfara Film. David di Donatello 2004, vincitore come miglior cortometraggio; Nastro d’Argento 2004, finalista

2001 - Lido Azzurro, digital, colore, 11’; prodotto da Fanfara Film