Mercoledì 4 febbraio presso la Libreria Idrusa di Alessano, la Cooperativa CoolClub presenta l'Adc2008, l'Annuario della Cultura Salentina.

La serata avrà inizio alle 19.30 con la presentazione dell'Annuario, distribuito con Qui Salento, alla quale parteciperanno Michela Santoro, Osvaldo Piliego, Dario Quarta e Gioia Perrone (che presenterà anche il suo volume di poesie Il ritorno dell'ofisauro). A seguire, dalle 21.30, presso il Circolo San Franciscu di Alessano, l'atteso concerto di Tobia Lamare & The Sellers.

L'annuario della cultura salentina è un'occasione per tirare un po', diciamo, le somme. Andare ad inquadrare con un occhio di riguardo ciò che di importante è stato promosso e sviluppato nel corso dell'anno che si sta per concludere. Interviste, articoli, a cura della redazione di Coolclub e altri giornalisti che collaborano per varie testate del salento, alla scoperta o riscoperta di ciò che di meritevole c'è stato in questo 2008 salentino, in questo 2008 artistico. Pubblicazione diretta da Osvaldo Piliego, coordinata da Pierpaolo Lala, Dario Quarta e Antonietta Rosato, ospita, nelle sue 100 pagine a colori, tutti i colori del salento, della sua cultura, dal pop dei Superpartner a Populos, al tam tam mediatico de Il Genio a Congorock che imperversa nelle discoteche d'Europa, fino ai Negramaro ed agli scrittori Nino G. D'Attis, Livio Romano, Mario Desiati, al cinema con Donatella Finocchiaro e Claudio Santamaria, per il cinema di Winspeare e i Fluid Video Crew, nelle figure di Davide Berletti e Lorenzo Conte, il teatro di Astragali, Koreja, Induma.

Francesco Aprile