Ancora un appuntamento con Astràgali e Teatri Abitati, giovedì 5 febbraio alle ore 19 presso l'Auditorium di Zollino. L’appuntamento è dedicato al nuovo romanzo di Antonio Errico, Stralune.

Una serata per presentare e dialogare sull'ultimo romanzo di Antonio Errico, giornalista e scrittore fra i più apprezzati nel panorama salentino. Errico ha pubblicato, ‘Tra il meraviglioso e il quotidiano’ (1985), ‘Favolerie’ (1996), ‘Il racconto infinito’ (saggio su Luigi Malerba, 1998), ‘Fabbricanti di sapere. Metodi e miti dell’arte di insegnare’ (1999), ‘Angeli regolari ‘(2002), ‘L’ultima caccia di Federico Re ‘(2004),’ Salento con scritture’ (2005), ‘Viaggio a Finibusterrae ‘(2007). Ora, pubblica per Manni un nuovo romanzo che va ad inserirsi nel contesto della rassegna Teatri Abitati promossa da Astràgali Teatro.
Stralune, come succede spesso nei lavori di Errico, non è solo un romanzo, di conseguenza, non è solo uno scritto in prosa, ma un continuo avvicendarsi fra prosa e poesia. Errico si dimostra, come sempre, maestro nel rendere la poesia in forma di romanzo. Le due forme di scrittura si sciolgono a contatto coi pensieri dell'autore per divenire una cosa sola.

Il ritorno è il centro del libro. Il fulcro. Poi c'è il tempo che si interseca alla figura del ritorno, ma, più che col ritorno, il tempo diviene persona, manifestandosi nella figura di un personaggio, diventando, prima, voce di madre, di figlia, di amante, di padre, di pietra. La storia si muove fra l'esistenza attraverso le stagioni.

Francesco Aprile