Venerdì 9 aprile, alle ore 11.00, presso la Sala Triangolare del Castello Aragonese di Otranto, si è tenuta una conferenza stampa per presentare la Mezza Maratona “Terra d’Otranto”, Trofeo Aeronautica Militare. La manifestazione, organizzata dal Comune di Otranto e dal 32° Gruppo Radar dell'A.M. insieme all'Associazione Dilettantistica Sportiva, patrocinata dai superiori comandi dell'Aeronautica Militare e, in particolare, dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica, nonché dalla Provincia di Lecce e dalla Regione Puglia, si terrà domenica 11 aprile 2010 dalle ore 9.30.
I proventi saranno interamente devoluti all'Associazione Genitori Onco-Ematologia pediatrica “Per un sorriso in più” onlus di Lecce, organizzazione di volontariato che associa i genitori dei bambini affetti da tumore o leucemia e quanti si interessano alla vita dell'Associazione stessa.
Presenti alla conferenza stampa il sindaco Luciano Cariddi, il Comandante del 32° Gr.R.A.M., Tenente Colonnello Ciro Piergianni, il Presidente dell'Associazione ONLUS, Antonio Giammarruto, e il Comandante della Polizia municipale di Otranto, Maggiore Vito Alberto Spedicato.
La Mezza Maratona vuole essere un momento di aggregazione tra cittadini e sportivi provenienti da tutte le parti d’Italia, militari e non, tutti uniti per vivere una giornata di sport sapendo che alla fine ciascuno può dirsi vincitore della gara di solidarietà.
“L’Amministrazione Comunale, di buon grado, ha concesso il patrocinio alla manifestazione consapevole che la passione per l’attività podistica e il contatto con la natura contribuiscono, insieme, a diffondere valori essenziali per un sano ed equilibrato sviluppo sostenibile della nostra società. Tutti gli atleti partecipano alla gara con l’intento di veicolare il sentimento della solidarietà e della fratellanza. Un ringraziamento all’Aeronautica militare promotrice di questa nobile iniziativa che si inserisce nel più ampio contesto di manifestazioni che confermano l’avvenuta e consolidata integrazione tra le Forze armate e gli enti locali”.
“La solidarietà è uno degli obiettivi del 32° Gr.R.A.M. che trova in questo valore la massima espressione del volersi donare alla comunità cui appartiene, per il raggiungimento dell’interesse comune”, ha asserito il Com. Piergianni. “L’Aeronautica Militare è vicina al cittadino sia quando espleta la sua fondamentale missione sia nel compiere grandi e piccoli gesti, nella convinzione che si possa contribuire al benessere generale, e lo fa unendosi alle amministrazioni locali, alle varie associazioni, alla Protezione Civile, agli enti ONLUS”.
Gli atleti iscritti alla gara sono circa seicento, sono provenienti dal nord Italia, come Padova o
Piacenza, e dalla Sicilia, hanno un’età compresa tra 29 e 76 anni. La categoria più rappresentata è quella della fascia 40-45 anni. Gli uomini iscritti sono circa il 90% e le donne circa il 10%. Molti sono gli atleti iscritti a società salentine (sia della Provincia di Brindisi che di Lecce) e soprattutto alla Società organizzatrice “Grecìa Salentina” di Martano.
Il percorso dalla partenza si svilupperà sino ai Laghi Alimini per tornare nuovamente verso Otranto,
passando per il porto e le vie del centro. L'arrivo è previsto sul Lungomare degli Eroi, dove, intanto,
gli atleti del Club Scherma Lecce, sotto la guida del Maestro Alessandro Rubino, si esibiranno in
assalti dimostrativi di fioretto e spada.
I vincitori saranno premiati con le coppe di categoria e il Trofeo Aeronautica Militare riservato agli
atleti dell'A.M.

Ricordiamo che tutta l'area interessata dal percorso della maratona sarà interdetta ai veicoli. Invitiamo pertanto quanti volessero partecipare alla manifestazione anche da semplici spettatori di giungere in città prima delle 9 o di parcheggiare, percorrendo la bretella esterna, presso il parcheggio del porto, alle spalle della chiesetta della Madonna del Passo, e da lì procedere a piedi. Le strade verranno riaperte al termine della gara, non prima delle 12.30.