Sino al 26 Aprile 2010 avrà luogo a Pechino la prima edizione dell'IIF - INTERNATIONAL IMAGE FORUM (China Italian International Image Documentary Forum), evento organizzato da Festival dei Popoli e Beijing Kong Hou Miao Yin Culture Co, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Pechino, l'Ambasciata d'Italia, l'Ullens Center for Contemporary Art e la Broadway Cinematheque MOMA.

 

Tra i film selezionati per descrivere l'Italia di oggi c'è Il sibilo lungo della taranta di Paolo Pisanelli, prodotto da Big Sur che sarà proiettato mercoledì 21 aprile (ore 17.00) presso l’Istituto Italiano di Cultura, venerdì 23 (ore 15:00) presso il Moma, sabato 24 (ore 19.00) presso l’Ucca e domenica 25 (ore 11.00) presso la Tsing hua University

 

Il sibilo lungo della taranta. Musiche e poesie sui percorsi del ragno del Salento è un viaggio nel Sud dagli anni Cinquanta fino a "La Notte della Taranta".

 

Il Salento, estrema punta meridionale della penisola italiana, è caratterizzata per la presenza di una particolare specie di ragno, indagato per secoli da medici, musicologi e antropologi.

 

La Taranta è un insetto mitico e il suo morso è simbolico, ma appare anche come il simbolo principale della cultura salentina: questo piccolo ragno pizzicava soprattutto le donne, iniettando un veleno neutralizzabile solo attraverso un’antica pratica rituale che implicava l’utilizzo della musica e del ballo per curare le persone morse, che poi si recavano alla cappella di San Paolo a Galatina per chiedere  al Santo la grazia di guarire.

 

Nel film le immagini inseguono  parole, le parole diventano poesia e inseguono ritmi e melodie: la materia della narrazione si rigenera continuamente adoperando una fusione di parole italiane, salentine e di lingua grica che incantano con il suono.

 

Musica e poesia nel film sono le chiavi per aprire i confini del territorio e passare attraverso sogni e realtà. Esplorando il Salento, quale metafora del Sud-Italia, si raccontano storie di donne oppresse, di emigranti e braccianti che cantavano canzoni d'amore e di lavoro sotto il sole cocente.

 

Le loro memorie e narrazioni, il loro modo di cantare e suonare oggi si confronta con l'esplosione musicale della pizzica che ritorna dal passato con il suo carico simbolico legato al tarantismo, antico rituale coreutico-musicale terapeutico, e prende corpo in un festival, La Notte della Taranta, capace di attirare in agosto a Melpignano, piccolo centro della Grecìa salentina, migliaia di appassionati, contagiati dal ritmo travolgente dei tamburelli e dal suono di una grande orchestra popolare, composta da oltre sessanta elementi.

 

Una clamorosa festa di popolo ha preso il posto al dolore che, fino agli anni Settanta, affliggeva le persone "morse dalla taranta" e le loro famiglie. E così nonostante tutte le trasformazioni sociali sopravvenute la pizzica continua ancora a svolgere la sua antica funzione liberatoria "costringendo" tutti a ballare senza sosta fino all'alba. Protagonisti del film sono gli anziani poeti-cantori-contadini del Salento, le anziane cantanti-contadine, i musicisti dell'Orchestra della Notte della Taranta, guidati dal maestro concertatore Ambrogio Sparagna, le poetesse e i poeti del laboratorio sulla parola e sulla scrittura di testi poetici guidati dal maestro s/concertatore Giovanni Lindo Ferretti. Una grande esperienza collettiva che nutre lo spirito musicale del territorio e segna la continua trasformazione della musica popolare.

 

Il sibilo lungo della taranta è una produzione Big Sur

in associazione con Provincia di Lecce; Unione dei Comuni della Grecìa Salentina , Istituto Diego Carpitella, Archivio cinema del reale

 

Paolo Pisanelli, filmaker. Ha partecipato a festival nazionali ed internazionali e ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Nel 1998 è tra i soci fondatori di BIGSUR, società di produzioni cinematografiche & laboratorio di comunicazione.  Conduce il LABORATORIOCINEMA del Centro Diurno di via Montesanto,71 a Roma, insegna Comunicazione Multimediale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo Dal 2004 è direttore artistico di CINEMA DEL REALE, festa di autori e opere audiovisive che si svolge in estate nel Salento.

 

www.ilsibilolungodellataranta.it

www.bigsur.it