Passages, architettura e design, curato da Marco Petroni, giunge al quarto appuntamento, promosso da Cantieri Koreja, Provincia di Lecce, Regione Puglia e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Sabato 7 febbraio, alle ore 18.00, presso i Cantieri Koreja sarà presentato il video "Why we came" di Zimmerfrei, prodotto dal Museo Man di Nuoro in collaboarazione con la galleria Monitor di Roma.

Zimmerfrei, gruppo di artisti formato da Massimo Carozzi, Anna de Manicor, Anna Rispoli, propone un tipo di lavoro che mira a far incontrare diversi linguaggi, cinema, teatro, musica, allo scopo di indagare gli ambienti urbani.
"Why we came", realizzato nel 2006 in Sardegna nel corso di una residenza artistica, il tutto in un lasso di tempo di 24 ore consecutive, ha come fulcro del suo progetto, del suo essere, lo scorrere del tempo ed il modificarsi del paesaggio attraverso, anche, l'azione umana, con dei personaggi che si susseguono cercando di incidere il paesaggio. L'inquadratura, ruota, ad intervalli regolari di tempo, su se stessa.

Dopo la proiezione avrà luogo una conversazione condotta da Pietro Marino, critico d'arte della Gazzetta del Mezzogiorno, sul tema “Videoarte, i paesaggi del tempo”.

Francesco Aprile