Giovedì 3 giugno, ore 17.30, Fondo Verri, a Lecce in via Santa Maria del Paradiso (nei pressi di Porta Rudiae).

"Fuori porta" è una mostra d'arte urbana, dei disegni realizzati dai bambini della scuola elementare "Casermette", nell'ambito del laboratorio di educazione all'immagine "O.C.A"- Osservo, coosco, agisco- che ha avuto come oggetto il pozzo del chiostro dell'ex Monastero degli Olivetani.

La finalià del laboratorio è stata quella di avvicinare i bambini alla storia dell'arte ed in generale alle arti visive attraverso la sperimentazione in prima persona del fare artistico secondo la massima di Confucio: "se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo"

O.C.A. (osservo, conosco, agisco) è un progetto di LedA- Laboratori educativi e didattici per l’Arte.

LedA è un percorso di esperienze pedagogiche dell’arte nato nel 2010 dalla volontà di Melania Longo per insegnare ai bambini a vedere e leggere significati nelle cose artistiche.
LedA opera per alimentare la sensibilità di cui ciascuno bambino è dotato e fornire gli strumenti adatti per un continuo processo di alfabetizzazione al linguaggio delle arti visive.

Promuove attività ludico-didattiche itineranti all’interno del centro storico di Lecce e nei musei per spiegare ai più piccoli il valore dei beni storici- artistici- ambientali dei luoghi dove vivono e farne prendere coscienza.

www.le-da.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LedA e "Fuori Porta" sono stati realizzati grazie alla collaborazione di operatori culturali, illustratori ed artisti che vivono a Lecce, Roma, Londra, Massafra:
Carlo Miglietta, Elisabetta Pasanisi, Luca De Luise, Giuseppe Chiarelli, Mariangela Iacobellis, Carmine De Marco, Yassine Taha, Gabriella Mastrangelo, Cristina Elle, Francesco Miglietta, Antonio Pastorelli, Biagio Lieti.