Il 3 agosto dalle ore 21.00 verrà assegnato il Premio Turris Magna - Città di Tricase 2010 presso     Masseria Aia Nova - Ristorante - Sala Ricevimenti, Località Posti (Tricase).


Promosso dall'Associazione "Vito Raeli" il Premio "Turris Magna" Città di Tricase, viene assegnato ogni anno a personalità che si sono distinti in vari ambiti.

L'Associazione:
L'Associazione è intitolata a Vito Raeli.
...
Vito Raeli:
Tra i personaggi illustri della città di Tricase, fra la fine dell’Ottocento e buona parte del Novecento, un posto di rilievo occupa certamente Vito Raeli, avvocato, pianista e insigne musicologo.
Vito Raeli nasce a Tricase (LE), in via Sant’Angelo, l’8 luglio 1880 da Salvatore e Anna Maria Scarascia. Vito è il primogenito; dopo nasceranno Alfredo, Maria, Ida, Luigi e Giovanni.
Fondatore nel 1920 della “Rivista Nazionale di Musica” che dirigerà fino al 1943, ultimo anno di pubblicazione. Collabora, nello stesso tempo, ad altre riviste e giornali italiani e stranieri in qualità di musicologo e musicografo.
Collabora alla pubblicazione del volume XXII dell’”Enciclopedia Italiana”, fondata da Giovanni Treccani, per la storia della musica.
Il 4 agosto 1915, in Roma, sposa Rosaria Virginia Maresca, nativa di Ostuni e discendente di un’agiata famiglia di quella città. Il 6 luglio dell’anno successivo, in un periodo di febbrile ed intensa attività di pianista, critico musicale, concertista di musica antica e moderna in Italia ed all’estero, la moglie dà alla luce una femminuccia che chiameranno Gisella.
Il 17 maggio del 1970 Vito Raeli muore a Tricase, a 90 anni, e viene sepolto nella Confraternita di Sant’Angelo nel Cimitero in prossimità di Piazza Cappuccini.


Il Presidente della Giuria:
Il Presidente della Giuria che assegna i premi è il Prof. Hervè A. Cavallera.

Hervè A. Cavallera:
Nato a Tricase, professore ordinario di Storia della Pedagogia nell’Università del Salento, Presidente dei Corsi di laurea in Area pedagogica, Hervé A. Cavallera è particolarmente riconosciuto in campo nazionale e internazionale sia come uno dei massimi studiosi dell’idealismo italiano sia come storico della famiglia, di cui ha offerto in Italia la prima disamina critica in chiave educativa e ha ricevuto numerosi premi per la sua produzione scientitifica.

I premiati:
Dott. Paolo Pagliaro Presidente del Gruppo Mixer Media, Editore di Telerama.
Dott. Carlo Bollino Direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno.
Dott. Camillo Placì Coach (allenatore) di pallavolo del Modena in A1 e della nazionale bulgara

La Location:
Nel cuore del Salento, in campagna, a pochi minuti dal mare immersa in un
paesaggio lussureggiante tra verdi prati e favolosi palmeti sorge Masseria
Aia Nova - Ristorante - Sala Ricevimenti.
Una splendida struttura del del XVII secolo interamente ristrutturata in ogni suo particolare.
La particolarità e l'eleganza degli interni, data dalle caratteristiche
volte a botte, offre oggi la sua atmosfera d'altri tempi.
Tel. e Fax 0833.772044