Una visita immersa nella natura per sentire intero il fascino di una terra ricca e spiritualmente profonda. Un itinerario, quello che il secondo appuntamento dei Luoghi d’Allerta propone, venerdì 13 agosto a Minervino di Lecce nel Parco Culturale del Dolmen “Li Scusi” che si configura come una vera e propria passeggiata nella pura bellezza, tra ulivi plurisecolari, muretti a secco e viottoli di campagna. Un cammino segnato da centinaia di blocchi di pietra che richiamano la fisionomia del territorio in epoca pre-romana e pre-ellenica. Percorrere questo tragitto esclusivo non significa soltanto seguire gli odori e i colori di un pezzo particolarmente intenso della campagna salentina, ma ancor più immergersi in un mondo misterioso e magico, quello della civiltà megalitica, di popolazione remote che possiamo tentare di conoscere solo attraverso le poche sopravvivenze architettoniche appartenenti alla loro organizzazione sociale.
Ad accompagnare i visitatori con le guide essenziali Piero Rapanà e Maurizio Nocera, “Le fimmenne beddrhe”  con Anna Cinzia Villani e Carla Maniglio accompagnate dalla fisarmonica di Rocco Nigro. Il musicastorie Mino De Santis e l’attore Antonio Calò in “Curcitumbule storie di nobili, cafoni, ladri e majati (tra canti e cunti)”. Il geniale chitarrista Valerio Daniele. La poetessa Rita Greco dell’associazione Culturale Solidea 1 Utopia con Il Fabbricante di Armonia di Antonio Verri e Ilaria Seclì con Inediti Versi.



Luoghi d’allerta 2010
visite ed itinerari di spettacolo a cura dell’Ass. Cult. Fondo Verri di Lecce
VIII Edizione – Ri-Scrivere i luoghi [gli autori raccontano i luoghi]

con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce
e le Amministrazioni Comunali di Giurdignano, Minervino di Lecce, Castro, Melendugno, Guagnano-Villa Baldassarre, Leverano, Arnesano, Trepuzzi, Campi Salentina e Squinzano
Con il patrocinio della Regione Puglia