Riprende l'attività del movimento letterario New Page, fondato da Francesco Saverio Dòdaro, che propone due settimane di mostre, a Lecce presso il Fondo Verri, da venerdì 8 ottobre. Nella prima settimana troveranno spazio i lavori, fino a questo momento pubblicati, di tutti gli autori che hanno aderito al movimento e che hanno avuto una doppia esplicazione, dalle vetrine dei negozi, infatti, alla pagina del quotidiano Il Paese N...uovo che, proprio con la pubblicazione delle New Page, ha inaugurato, mesi fa, un nuovo spazio denominato "L'Ultima". Saranno esposte, dunque, le pagine del quotidiano che hanno ospitato le uscite del movimento. Nella seconda settimana, invece, che avrà inizio dal venerdì successivo - il 15 ottobre - verranno esposti lavori di Teresa Lutri e Francesco Aprile, inediti, non ancora pubblicati in store.
L'inaugurazione avrà luogo venerdì 8 ottobre a Lecce presso il Fondo Verri, in via Santa Maria del Paradiso, alle ore 19.30. Saranno presenti gli autori del Movimento.

Il Movimento New Page si propone di leggere adeguatamente l'ora, conferendo alla lettura un nuovo spazio - nel caso specifico il supporto diventa, non più il libro, ma il crowner, ovvero pannelli cartonati usati nell'ambito della comunicazione pubblicitaria - in modo che la lettura si faccia articolazione ritmica della società, della sua evoluzione veloce, sempre in movimento, frenetica, contestualizzando l'apparato strutturale del testo e la sua diffusione nella localizzazione odierna degli sguardi: la vetrina, dunque, assume una doppia valenza che la porta ad essere anche, oltre all'oggetto-vetrina così come lo conosciamo, medium e messaggio in quanto mezzo di propagazione del testo, del romanzo in cento parole, ossigenato da un nuovo apparato pausativo che emerge, forte, nella seconda delle due settimane di mostra, in quella ricerca portata avanti verso una contestualizzazione tecnologica della punteggiatura, esplicitata nei loro lavori da Teresa Lutri e Francesco Aprile.



F. A.
2010/10/5