L'Associazione Culturale Tha Piaza, impegnata sin dalla sua nascita nell'ambito culturale che ruota attorno alla sfera universitaria, presenta l'uscita cartacea della sua prima rivista: "Escapista".

Lo scopo è quello di avvicinare sempre di più gli studenti, riducendo le distanze, sempre maggiori, fra ragazzi ed istituzioni.

Lorenzo Caleca (Tha Piaza) dice: "Secondo me quello di cui gli studenti devono rendersi conto è che al di là delle aule esiste tutto un mondo che i più ignorano: le associazioni universitarie.
Esistono diversi tipi di associazioni, quelle di rappresentanza e quelle culturali. Molti, alcuni venendo da situazioni politiche nei 5 anni di media superiore, si avvicinano direttamente alle associazioni di rappresentanza; ma per tutti gli studenti ai quali la politica non interessa, esiste una valida alternativa: la cultura".

L'Università imponendosi come istituzione allontana gli studenti da un mondo che, come dicono dall'Associazione Tha Piaza, non è composto solo da aule, c'è un bisogno di rapporti umani fra Università e studenti, bisogna che l'Istituzione compia un passo avanti perché l'Università va vissuta evitando che gli studenti si ritrovino, semplicemente, a scorrere fra le mura bianche e file di sedie che la compongono.

Francesco Aprile