La mostra, inaugurata il 21 dicembre, sarà visitabile fino al 31 marzo 2011 presso Palazzo del Principe in Piazza del Popolo a Muro Leccese.

La Mostra presenta la storia più antica di Muro Leccese come viene narrata dall’archeologia, l’unica in grado di ritrovare le “orme” del passato e di interpretarle.

I risultati scaturiti da un'attività di ricerca sistematica decennale, realizzata sul terreno dalla cattedra di Urbanistica del mondo classico dell'Università del Salento, sono esposti nella Mostra.

"Prima di Muro" inizia con il villaggio iapigio (fine VIII – metà VI s...ecolo a.C.), continua con l’abitato arcaico (metà VI – V secolo a.C.) e termina con la potente città messapica, fino al suo tragico scontro con Roma (IV – metà III secolo a.C.).

Il Parco archeologico di Muro Leccese conserva una memoria architettonica della città messapica e offre la possibilità di ammirarne le grandi mura e di ripercorrerne le strade.

La Mostra è dedicata ai cittadini di Muro e a quanti hanno interesse a recuperare le proprie radici storiche e a conoscere la vita di coloro che hanno vissuto nello stesso territorio prima di loro.


Progetto scientifico:
Liliana Giardino (Università del Salento)

Allestimento e progetto grafico:
Francesco Meo, Catia Bianco (Università del Salento)

Testi e didascalie:
Liliana Giardino, Oda Calvaruso, Francesco Meo (Università del Salento)