"Pensare il Mediterraneo, ripensare la Modernità", con questa serata Astrgali ritorna per il consueto appuntamento targato "Teatri Abitati" all'Auditorium di Zollino, giovedì 26 febbraio alle ore 19.00.

L'incontro vede l'importante presenza dello studioso Iain Chambers, uno dei principali esponenti della scuola di Birmingham, del celebre Center for Contemporary Cultural Studies di Birmingham, insegna Studi culturali e postcoloniali all'Università di Napoli, l’Orientale.
Ha scritto numerosi volumi, tradotti in svariate lingue, fra questi Sulla soglia del mondo. L'altrove dell'Occidente (2003), Paesaggi Migratori. Culture e identità nell'epoca postcoloniale (2003), Le molte voci del Mediterraneo (2007).

L'evolversi della scena mediterranea è da sempre al centro degli interessi di Astragali Teatro che tratta con grande interesse il mutare delle aree mediterranee in centri caratterizzati da uno spiccato multilinguismo e sincretismo culturale.
Chambers, col libro "Le molte voci del Mediterraneo", segna una nuova nozione di frontiera e la scoperta che, nelle aree mediterranee, l'insinuarsi della modernità porta ad un nuovo modo di concepire e rappottarsi alla storia ed a ciò che ne consegue. Esegue un accurato studio sulla modernità nel Mediterraneo, analizzando espressioni come musica, pittura, cinema, letteratura e poesia.

L‘incontro è un’iniziativa di Astràgali Teatro per “Teatri abitati. Residenze Teatrali in Puglia”, proposto dal Teatro Pubblico Pugliese. Il progetto è finanziato attraverso l’accordo di programma quadro “Sensi Contemporanei” finalizzato alla promozione e diffusione dell’arte contemporanea e alla valorizzazione di contesti architettonici e urbanistici nelle regioni del sud Italia, sottoscritto dalla Regione Puglia, assessorato al Mediterraneo, dal ministero dello Sviluppo Economico e dal ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Francesco Aprile