Per Reset, promossa da Astràgali Teatro, in collaborazione con Pelagonia concerti sarà a Lecce una delle  voci più interessanti della scena musicale italiana: John De Leo.
Il cantante e compositore romagnolo, si esibirà in concerto al Teatro Paisiello di Lecce il 3 febbraio prossimo alle ore 20,30 all’interno della rassegna “Teatri Abitati “ di Astràgali Teatro.
Per l’occasione John De Leo presenterà i brani dal suo ultimo pluripremiato lavoro discografico Vago Svanendo (Carosello Records).
John De Leo, nato a Lugo (RA) il 27 maggio 1970, è una delle voci più interessanti del panorama musicale italiano dell'ultimo decennio. Una voce-strumento, ora calda, grave, ora acuta, graffiante, le cui fondamenta Soul sorreggono un vasto itinerario musicale che spazia dal Be-bop al Rock alla Contemporanea.
Cantante, compositore, collaboratore e promotore di innumerevoli progetti artistici da metà anni '90 ad oggi ha collaborato con artisti del calibro di Rita Marcotulli, Teresa De Sio e Metissage, Ambrogio Sparagna, Paolo Damiani, Stefano Benni, Banco del Mutuo Soccorso, Paolo Fresu,  solo per citarne alcuni. Lunga e prolifica è stata anche la sua esperienza con i Quintorigo.
Nel scenario musicale contemporaneo la figura artistica di John De Leo si caratterizza per la sperimentazione vocale e sonora elegante e originale.
Ogni suo concerto è contraddistinto da momenti di improvvisazione che rendono i suoi concerti sempre diversi e irripetibili.
Il progetto in duo con il chitarrista Fabrizio Tarroni è uno dei primi connubi musicali di John De Leo. Fabrizio Tarroni è chitarrista, arrangiatore e compositore.
Dopo anni di svariate esperienze musicali, dal rock, al jazz, al rap, all’acid jazz, alla canzone d’autore, alla musica popolare italiana, dopo svariati connubi tra musica, poesia, narrazione e teatro la sua ricerca continua nel tentativo di coniugare tutti  questi diversi linguaggi artistici.
Capace d'interpretare la sua Gibson semi-acustica anche come una vera e propria percussione, Tarroni fonde questa tecnica originale con le idee e la voce eclettica di De Leo.
Questo duo artistico, sulla scena dal 1990, propone una combinazione di Jazz, di Rock, Drum’n’bass unito  all’estro estemporaneo delle improvvisazioni dal vivo dei due artisti. Opening ore 20,30 con Eneri (Eneri ha intrapreso un personale percorso partendo dalla ricca tradizione cantautoriale femminile americana COME Tori Amos, Fiona Apple e Ani DiFranco con un continuo stravolgimento dei canoni di genere, innestandovi elementi jazz e quelli propri alla tradizione salentina)

Il concerto di John De Leo & Fabrizio Tarroni è promosso da Astràgali Teatro, all’interno del progetto “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo”, affidato dalla Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2007 – 2013.

Ingresso 12 euro; Ridotto 10 euro.
Riduzione del 50% sul prezzo del biglietto per studenti universitari da ritirare presso gli uffici ADISU

Info  0832 306194; 320 9168440

Prevendita presso Astràgali Teatro in Via Giuseppe Candido, 23 a Lecce dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30.