Negli ultimi anni si è assistito al diffondersi di una malattia di origine fungina nota come "lebbra delle olive" che ha colpito gran parte degli uliveti presenti nel territorio comunale.
Nella campagna agraria in corso 2010/11, a causa del verificarsi di particolari condizioni ambientali, la malattia ha assunto carattere epidemico, provocando danni notevoli superiori al 30%.
Al momento, purtroppo, non esistono possibilità di lotta al fenomeno.
L'assessore alle Politiche Agricole, Daniele Merico, in seguito ad una richiesta della Regione Puglia e grazie anche allo stimolo della Coldiretti di Lecce, ha promosso una ricognizione sul territorio per capire l'entità dei danni e per individuare le zone più colpite. Tale "censimento" sarà utile all'Assessorato Regionale alle Risorse Agroalimentari per attuare le procedure di delimitazione dei territori colpiti da tale calamità e per accertare i danni conseguenti, consentendo così di attivare gli interventi previsti dal decereto legislativo n. 102 del 29 marzo 2004 a sostegno delle imprese agricole colpite.
Si invitano, pertanto, quanti hanno subito dei danni a compilare l'apposita scheda reperibile presso l'Ufficio Commercio del Comune di Otranto.