Italia Wave Love Festival, erede dell'ormai storico Arezzo Wave, il più importante tra i festival italiani, fra rock e dintorni, world music e contaminazioni, sarà nel Salento dal 14 al 17 luglio.

Arezzo Wave o Italia Wave, come dir si voglia, e Salento, motivi di un intreccio che affonda il suo muoversi, assorbirsi in una realtà nuova, diversa, nelle potenzialità di un territorio che è sottile striscia di tempo innervato di un aspetto culturale che è fuga e ritorno, incontro e scontro del sé che si figura nell'accoglienza, nell'abbraccio sbiadito degli anni che passano e scolorano nella schiuma del mare.

Goethe diceva che la forza dell'Europa stava nel suo tendersi dall’infinita vita presente in natura verso l’infinità. La scia era quella di un'Europa frastagliata da chilometri di coste che aveva in sé la grande forza del tendersi. Ecco. In questo "cosmo" europeo la particolarità salentina. Un microcosmo che tende la propria immagine in un continuum di spazio e tempo, nell'eterno gioco dialettico del confronto, dell'incontro in una carezza d'altrove.
Da qui la sensazione che il Festival in Puglia e, nel caso specifico, nel Salento, possa trovare una sua giusta dimensione al di fuori della sopportazione, ma anzi, nei territori del fare culturale, come matrici di pensiero dinamico che portano il Festival in un caldo clima di accoglienza.
Italia Wave ha ospitato, nel corso degli anni, Ben Harper, Nick Cave,  Moby e questi sono solo alcuni dei nomi internazionali che hanno caratterizzato il Festival ed ai quali si affiancano quelle band del rock italiano lanciate proprio dalla "platea" del sentire underground del prestigioso palco dell'Italia Wave, e fra questi vanno menzionati artisti come Afterhours, Marlene Kuntz, Mau Mau, Almamegretta, I Ministri ecc... che hanno caratterizzato gli ultimi scenari della musica italiana.

Ialia Wave avrà modo di svilupparsi e diramarsi sul territorio salentino in quattro intense giornate che vedranno lo stadio comunale di Lecce come palco principale dell'evento, l'aeroporto di Lepore che ospiterà la musica dei Dj di Elettrowave e, ancora, le spiagge salentine, per un itinerario musicale che sarà caratterizzato da una serie di appuntamenti internazionali che porteranno, in questo 2011, l'importante Festival all'estero.


F. A.