Lunedì 21 febbraio, al via una nuova edizione del Caprarica in Jazz, ormai appuntamento immancabile nell'agenda degli appassionati del genere. Ospitato, per l'occasione, all'interno di una nuova location, si svolgerà, infatti, negli spazi del Piccadilly Dance, in piazza Toma, vedrà la partecipazione del Di Leone, Chicco e Watson Trio. La serata avrà inizio alle 21.30. Costo dell'ingresso 10 euro.

La serata, dunque, che vedrà Di Leone alla chitarra, Renato Chicco all'organo Hammond, Andy Watson alla batteria, si svolgerà, in primis, attraverso la presentazione dell'album "Standards on guitar", ultimo lavoro discografico del chitarrista Guido Di Leone, realizzato con la collaborazione di Chicco e Watson, musicisti, i tre, che vantano collaborazioni con importantissimi nomi della musica jazz (Manhattan Transfer, Lionel Hampton, Jon Hendricks, Jim Hall…).

Guido Di Leone, nato a Bari in ambiente fortemente musicale, viene avviato alla musica dal padre, noto crooner. Studia jazz a partire dagli anni '80 con Tommaso Lama seguendo, anche, i seminari di Siena Jazz. Nel corso della sua carriera si è esibito in Italia e all'estero (paesi come Germania, Etiopia, Grecia, Israele, Marocco, Svizzera, Cina, Australia, Belgio, Emirati Arabi, Montenegro). Dal 2004 insegna chitarra jazz presso il Conservatorio Nazionale Niccolò Piccinni di Bari.

Il batterista Andy Watson fa parte della scena jazzistica newyorkese da una ventina d’anni circa. In questo periodo ha collaborato con un elenco impressionante di musicisti, tra i quali: Toshiko Akiyoshi, Bill Frisell, Benny Golson, Jim Hall, Tom Harrell, Jon Hendricks, Woody Herman, Joe Lovano, Wynton Marsalis, Marian McPartland, James Moody, Mike Stern, Lew Tabackin. Membro del trio di Jim Hall, Andy ha inciso il notevole ‘Dialogues’, mentre la sua performance in ‘Call It a Good Deal’ di David Bixler e’ stata considerate una tra le ‘top 10’ dalla rivista All About Jazz. Altre incisioni importanti includono ‘Boppin’ at the Blue Note’ con Jon Hendricks, ‘Hiroshima: Rising From the Abyss’ con Toshiko Akiyoshi, ‘Downbeat Critic’s Choice’ con Jim Hall.

Renato Chicco ha studiato all’Universita’ di Graz e alla Berklee College of Music di Boston. Durante la sua permanenza a New York dal 1990 al 2000 ha fatto parte della Big Band di Lionel Hampton, e fu pianista e direttore musicale del gruppo del cantante Jon Hendricks. Le sue collaborazioni da sideman includono tournee e incisioni con musicisti come Benny Golson, Wynton Marsalis, Freddie Hubbard, Woody Shaw, Joe Williams, Jon Faddis, Milt Hinton, Steve Grossman, Al Foster, Jerry Bergonzi e molti altri. Renato e’ attualmente professore di improvvisazione jazz all’Universita’ della musica di Graz.