Primo giorno di lavoro in terra pugliese per la Nazionale Under 17 che sta ultimando la preparazione in vista dell’esordio nella Fase Elite del Campionato Europeo in programma mercoledì prossimo a Casarano contro la Scozia (stadio "G. Capozza" di Casarano, ore 15:00). Del Gruppo 1 fanno parte anche le Nazionali di Repubblica Ceca e Slovacchia.

Gli Azzurrini di Pasquale Salerno, arrivati ieri sera nel ritiro di Acaya, hanno svolto quest’oggi una doppia seduta di allenamento: lavoro atletico in mattinata, parte tattica nel pomeriggio. Nel gruppo dei diciotto convocati per il minitorneo, oltre le novità assolute del centrocampista della Fiorentina Capezzi e dell’attaccante dell’Ascoli Gragnoli, figurano tre calciatori chiamati dal tecnico azzurro Salerno nell’ultimo test amichevole dello scorso febbraio contro l’EIRE e confermati per questo impegno europeo: i cagliaritani Murru e Piredda e il centrocampista del Torino Gatto. Sono dieci in totale, invece, gli Azzurrini che avevano già preso parte alla prima fase di qualificazione dello scorso settembre a Cipro: Lezzerini, Akrapovic, Cianci, Conti, Rugani, Emmanuello, Fo rnito, Verre, Abbracciante e Maggio.

L’Italia, dopo l’esordio di mercoledì, affronterà la Repubblica Ceca venerdì 11 a Nardò (stadio "Giovanni Paolo II", ore 15) e nella terza gara del girone, lunedì 14, la Slovacchia a Lecce (stadio "Via del Mare", ore 15): in palio un posto per la Fase Finale in programma in Serbia a maggio.

 

Questi gli Azzurrini a disposizione del tecnico federale:

Portieri: Cragno (S. Michele Virtus), Lezzerini (Fiorentina);

Difensori: Akrapovic (Reggina), Cianci (Reggina), Conti (Atalanta), Murru (Cagliari), Piana (Sampdoria), Rugani (Empoli);

Centrocampisti: Capezzi (Fiorentina), Emmanuello (Juventus), Fornito (Napoli), Gatto (Torino), Piredda (Cagliari), Tassi (Brescia), Verre (Roma);

Attaccanti: Abbracciante (Parma), Gragnoli (Ascoli), Maggio (Stoccarda).