Noto centro turistico-balneare con strutture ricettive moderne dista da Lecce 41 km. La cittadina  di Otranto si affaccia sul mare Adriatico, all’estremità del canale omonimo (Canale d'Otranto) e allo sbocco del breve torrente Idro, dal quale trasse il nome. E’ il centro abitato più orientale d’Italia. Poco più di 5.000 abitanti, nel  periodo estivo può ospitare tranquillamente 50.000 turisti.
 
Otranto è sede arcivescovile. L’ampia insenatura portuale ha permesso  una fiorente attività peschereccia ed un costante collegamento con la Grecia  (scalo del traghetto per la Grecia).  Otranto è un importante centro agricolo per l’olivicoltura e la vivaistica. Bellissima e da vedere la litoranea che partendo dai laghi Alimini giunge ad Otranto e prosegue per Porto Badisco e Santa Cesarea. Facendo una passeggiata fra le viuzze antiche di Otranto pullulanti di gente si possono trovare numerosi negozi di souvenir e di prodotti tipici.
 
Tanti i locali noti, le pizzerie ed i ristoranti sparsi nel borgo antico e nel centro di Otranto. Per citarne solo alcuni: Covo dei mori, Giro di boa,  Atlantis, La terrazza.
 
              a cura di Stefano Bonatesta