Nell'ambito della rassegna "Suoni a Sud", venerdì 20 marzo al Teatro Paisiello, Enrico Pieranunzi in "Piano Solo", mentre, sabato 21 marzo all'Auditorium del Conservatorio Tito Schipa, “IMPROVVISARE, COMPORRE, INTERPRETARE”, Masterclass a cura di Enrico Pieranunzi.

"Suoni a Sud", rassegna musicale giunta alla terza edizione, organizzata dall'Associazione Culturale L’Orchestrina in collaborazione col Conservatorio Musicale Tito Schipa e col Comune e la Provincia di Lecce, col Patrocinio della Facoltà di Beni Culturali e della Camera del Commercio, ha come media partner Telerama e Salento Web Tv, presenta venerdì 20 marzo un esibizione del pianista Enrico Pieranunzi e, sabato 21 marzo, una Masterclass sempre a cura dello stesso Pieranunzi.

Pieranunzi ha esordito negli ormai lontani primi anni '70, restando sempre molto legato alle performance soliste al piano. Da anni considerato uno dei migliori jazzisti al mondo trova, nel piano solo, il terreno ideale per le sue sperimentazioni.
Sin dal suo esordio discografico, era il 1976, con l'album "The day after the silence" attirò su di sé i commenti favorevoli della stampa tanto che il grande critico Arrigo Polillo disse di un esordiente: "Pieranunzi è un pianista vero, che conosce bene cosa hanno fatto gli altri ma pensa con la propria testa ed esprime ciò che sente”.
Nei primi anni '80 pubblica il suo secondo lavoro, "What's what", ma la sua attività in studio subisce un lungo stop. Pieranunzi, infatti, si concentra molto sull'attività live nel periodo che va dai primi anni '80 ai primi anni '90. Nei primi anni '90, uno dei concerti tenuti in questo lungo periodo viene registrato e viene alla luce "Parisian Portraits" che porta fama internazionale a Pieranunzi.
Ha registrato, a suo nome, più di 70 cd, suonando con musicisti del calibro di Chet Baker, Paul Motian, Charlie Haden, Joey Baron, Chris Potter.

Sabato 21 marzo, spazio al confronto, allo studio della creazione musicale assieme al grande pianista Enrico Pieranunzi.

Per informazioni e prenotazioni:
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
347. 0851926

La prevendita dei biglietti e le iscrizioni alla Masterclass sono disponibili a Lecce presso Erriquez strumenti musicali in via monte San Michele, 12 e presso Pick-up in via Trinchese 27/c.

Francesco Aprile