Programmi per tutti i gusti

Camminare con Avanguardie

LE VERDI STANZE

I PERCORSI DELL’IRIDE

TUTTI A SPASSO, UN PASSO DOPO L'ALTRO

Più Parchi x Tutti

Domenica 22: LE VERDI STANZE – Lecce, Depressa, Poggiardo

Si torna a camminare tra i giardini del Salento con l’attesa II edizione de "Le verdi stanze", felice iniziativa ideata dalla paesaggista Elvira Addonizio, organizzata dalla Cooperativa Fluxus e dall’Agenzia viaggi Freeplan, con il Patrocinio dei Comuni di Lecce, Poggiardo e Tricase. L’edizione 2011 de Le Verdi Stanze pone l’attenzione sul tema dell’esotismo botanico nei giardini salentini tra Otto e Novecento. L’intento del tour di quest’anno è proporre dei giardini in cui l’utilizzo di piante esotiche risulta particolarmente equilibrato, cosa che non è possibile dire, purtroppo, di molti giardini attuali poiché oggi sembrano avere la meglio quei giardini che riportano uno stile Hollywoodiano, prati improbabili, siepi di palme di ogni genere tempestano i nostri paesaggi! I giardini che visiteremo (Villa Carrelli/Reale a Lecce, Castello Winspeare a Depressa e Villa Episcopo a Poggiardo), sono tra gli esempi più esplicativi di un impiego corretto ed equilibrato delle esotiche in giardino. Approfondimenti e maggiori informazioni sul blog www.leverdistanze.wordpress.com

Giovedì 26 e sabato 28: I PERCORSI DELL’IRIDE - NARDÒ

Ultimo appuntamento per i camminatori di gusto con i "Percorsi dell'Iride", iniziativa ideata da Avanguardie per il rito pizza Blues di Nardò. Il 26 e 28 maggio, dopo aver attraversato i sapori di rosso, arancione, giallo, verde azzurro e indaco la proposta conclusiva si tinge di violetto. L'antipasto è composta da BARBABIETOLE AL FINOCCHIETTO e CROSTINI RADICCHIO PIÙ GORGONZOLA, segue un primo a base di STROZZAPRETI AI MIRTILLI, per secondo viene servito SPEZZATINO DI POLLO IN VIOLA con contorno di CIPOLLE DI TROPEA IN AGRODOLCE e per finire una squisita TORTA AI MIRTILLI. La cantina che ha sposato questo menù è l'Azienda Agraria Duca Carlo Guarini di Scorrano, con cui Avanguardie collabora da anni proponendo il percorso cicloturistico "Wine, Oil & Bike nel Salento".

Prenotazione indispensabile entro due giorni dalla data prescelta al numero 0833.562895.

Domenica 29 maggio: Foresta Umbra – PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

Un paesaggio diverso, chiamato foresta, un grande bosco di faggi, né macchia né pineta, dopo tanto incedere tra altri colori e profumi ce lo siamo guadagnato. Cammineremo ammaliati e intrappolati dalla luce diversa che scende tra questi grandi alberi che svettano e sorreggono il cielo del cuore del parco nazionale del Gargano. Fanno loro compagnia grandi tassi, carpini, agrifogli e aceri. Nel fitto del bosco vivono caprioli e picchi. Sul nostro percorso troveremo schegge di selce lasciate da uomini di culture lontane. È senza dubbio un ambiente molto diverso dal nostro paesaggio quotidiano.

Prenotazione QUANTO PRIMA: posti limitati (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Domenica 29 maggio: Pizzo – Gallipoli

Non dubitavamo della vostra passione per il cammino e siamo lieti che vogliate "contagiare" i vostri bambini!

Vi aspettiamo, quindi, per l’ultimo appuntamento primaverile del programma "TUTTI A SPASSO, UN PASSO DOPO L'ALTRO, che prevede, per l’ultima domenica di maggio, un itinerario nel parco del litorale gallipolino.

Sole, sabbia, mare, l'aroma della macchia, la pineta, fioriture e luci che incantano, il luogo giusto per sentirsi partecipi della bellezza di ciò che il Salento ha in dote per i nostri piccoli camminatori.

E dato che non è m,ai troppo presto per dare il buon esempio, Avanguardie aderisce nuovamente al 2° "Salento EcoDay", iniziativa organizzato dai ragazzi di Repubblica Salentina (uno Stato d’anima!) nell’ambito del progetto "Salento Libero …dai rifiuti". Tutti per il Salento – Un Salento pulito per tutti!

Vi aspettiamo, grandi e piccini.

SU PRENOTAZIONE

LUNGHEZZA: circa 3 km

COSTO: €7 (sconti per famiglie, gratis sotto i 10 anni e sopra i 70)

PER OGNI ALTRA INFORMAZIONE: 349.3788738