Il Mediterraneo torna ad essere il filo rosso della serata organizzata da Astràgali Teatro per “Teatri Abitati”. Nuove prospettive meridiane si aprono, infatti, sabato 7 marzo, alle ore 19, presso l’Auditorium di Zollino con  Raccontare il Mediterraneo: Babelmed, serata di incontro e discussione sul lavoro e sull’attività  pluriennale di Nathalie Galesne, giornalista e fondatrice di Babelmed, l'Associazione Culturale, con sede a Roma, nata nel 2001, che cura, tra le altre attività culturali,  il prestigioso e pluripremiato magazine on-line sulle culture del Mediterraneo (che prende lo stesso nome)  e che vanta corrispondenti provenienti da tutta l’area euro-mediterranea in cui opera. Un viaggio nel nostro Mediterraneo, dunque, quello in cui ci accompagnerà Nathalie Galesne, che descriverà, in un dialogo aperto, l’esperienza lavorativa e di vita come direttrice di Babelmed, il web magazine che già nel nome evoca il Mediterraneo (med), la sua diversità linguistica e culturale (babel) e che  al Mediterraneo guarda costantemente, come testimonia il suo carattere multiculturale e multilinguistico (babelmed è presente in quattro diverse lingue: francese, inglese, italiano e arabo).
Sul sito di Babelmed, quasi come un monito o un manifesto della rivista, si può leggere una frase dello studioso Franco Cassano, uno degli epigoni del pensiero meridiano “L’Europa non è pensabile senza il Mediterraneo, senza questa spinta che si impadronisce della terra quando essa incontra il mare. “. E questo assunto di base non abbandona mai  Nathalie Galesne, che nel Mediterraneo  e in Babelmed crede, e che ritiene  possibilità interrogante continua, così come  ritiene un’urgenza assoluta la necessità di riscrivere e ridefinire costantemente i confini di quello che comunemente viene chiamato “Occidente”. E’ in questo scenario che Babelmed  si muove, cercando di offrire un mezzo di informazione alternativo e indipendente che privilegia le espressioni artistiche e  che dà voce alla pluralità culturale e alla complessità dei grandi dibattiti che attraversano quest’area geo-politica(frontiere, migrazioni, Europa e Islam, realtà femminili, etc.)
Questo è possibile grazie a una rete di  giornalisti e scrittori di cui dispone Babelmed e che sono immersi nello spazio politico, sociale e culturale dei loro paesi di origine, redattori indipendenti che hanno dunque una conoscenza articolata e vissuta delle proprie società.
Natalie Galesne ci accompagnerà, dunque, in un percorso meridiano aperto al molteplice e al sincretismo.
La serata “Raccontare il mediterraneo: Babelmed”con Natalie Galesne promosso da Astràgali Teatro, rientra nel progetto “Teatri abitati. Residenze Teatrali in Puglia”, proposto dal Teatro Pubblico Pugliese. Il progetto è finanziato attraverso l’accordo di programma quadro “Sensi Contemporanei” finalizzato alla promozione e diffusione dell’arte contemporanea e alla valorizzazione di contesti architettonici e urbanistici nelle regioni del sud Italia, sottoscritto dalla Regione Puglia, assessorato al Mediterraneo, dal ministero dello Sviluppo Economico e dal ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Info 0832 306194    320 9168440.