Il 16 e il 17 settembre Piazza Orsini di Galatina diventerà il palcoscenico di una kermesse letteraria.

Il festival itinerante della letteratura ERGO SUM, giunto alla IV edizione, voluto dall’amministrazione comunale ed organizzato dall’agenzia Titania, con la direzione artistica di Alessandra Pizzi, prevede la presentazione e il reading di libri da parte degli autori stessi.

 

ERGO SUM costituisce un’iniziativa in grado di coinvolgere l’attenzione di un pubblico generico e di specialisti, capaci di attrarre l’interesse delle giovani generazioni, garantendo un’offerta culturale che si avvale dell’acquisizione dei nuovi linguaggi della comunicazione. Mediante la partecipazione di personalità, impegnate nei settori della cultura e dell’arte, si mira a realizzare un’azione di indagine, di studio e valutazione di un’identità culturale atto a mettere la Puglia al centro di una rete di relazioni culturali. La partecipazione diretta di esponenti nazionali ed internazionali permette un dialogo effettivo e uno scambio culturale concreto, offrendo occasione di collaborazione e valutazione mediante la preparazione professionale ed artistica.

Il leitmotiv di questo progetto mira a confermare l’azione fondamentale della cultura e dell’arte come elemento indispensabile per lo sviluppo e l’aggregazione sociale.

Secondo il modello del Caffè della Versiliana, luogo di incontri artistici e intellettuali, Piazza Orsini, incorniciata dalla splendida Basilica gotico-romanica di Santa Caterina di Alessandria, risalente al XIV secolo, diventerà il teatro più adatto per una manifestazione culturale. L’intera cittadinanza sarà coinvolta attraverso incontri diretti con gli scrittori protagonisti delle serate, ai quali potranno rivolgere direttamente delle domande.

La prima serata è dedicata ai nuovi successi letterari di scrittori emergenti, mentre la seconda serata è riservata ai big dell’informazione e della letteratura. Ospite d’eccezione è Paolo Guzzanti.

Gli autori ospiti delle serate saranno:

 

16 settembre:

Francesca Bertuzzi,

Leda Schirinzi,

Serena Sabella,

Giuseppe Pascali,

Mario Carparelli,

Jacopo Fo, attraverso collegamento skype.

 

17 settembre:

Simona Toma,

Raffaella Fanelli,

Bruno Ballardini

Renato Farina,

Willy Vaira,

Daniele Durante.

Ospite d’onore della serata Paolo Guzzanti.