Da lunedì 26 settembre, dopo una breve pausa estiva, riprendono i corsi musicali organizzati dalla Giovane Orchestra del Salento, il progetto dei Comuni di Lizzanello, San Cesario di Lecce e Lequile, realizzato in collaborazione con numerosi partner, vincitore del bando "Integrazione sociale dei giovani mediante la formazione di orchestre e bande musicali giovanili”, nell'ambito di Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.

 

Il progetto, riservato a giovani tra i quindici e i venticinque anni, condurrà attraverso un percorso di formazione e selezione alla costituzione di un’orchestra stabile, luogo ideale di espressione e di sintesi creativa dei generi diffusi sul territorio (reggae, etnica, rock, leggera, musica per banda) e delle etnie presenti. La Giovane Orchestra del Salento, che ha la direzione artistica dell’organettista Claudio Prima, accoglierà, infatti, strumenti di tradizione classica, moderna e popolare e si occuperà di repertori nati dalla convivenza e dall’incontro di questi generi musicali.

 

Il progetto si articola in tre fasi. Durante la prima fase (partita nei mesi scorsi) saranno organizzati corsi, seminari e incontri formativi (a ingresso gratuito) nei quali i giovani musicisti perfezioneranno le proprie tecniche esecutive, faranno esperienza di musica d’insieme, svilupperanno competenze specifiche in materia di ideazione e gestione di un progetto musicale. I docenti coinvolti sono stati selezionati in base alla comprovata esperienza nel campo della musica di confine e di sperimentazione stilistica, con particolare preferenza per i musicisti che abbiano fatto parte di progetti simili o attinenti alle finalità del progetto. Sono previsti incontri con artisti di rilievo del panorama musicale locale e nazionale. Saranno attivi corsi propedeutici e avanzati di batteria, basso, chitarra, tastiere e pianoforte, canto moderno e tradizionale, flauto, clarinetto, sax, tromba, trombone, violino, viola, violoncello, percussioni etniche. Gli allievi più meritevoli otterranno delle borse di studio.

 

Dopo questo primo percorso di formazione (che riprenderà a fine settembre) nella seconda fase si è già tenuta una prima selezione di una trentina di elementi (su una ottantina di partecipanti) che faranno parte dell’orchestra stabile che hanno già avvitato le prime prove nei quali è prevista l’ideazione condivisa del repertorio, la scrittura delle musiche e dei testi e l’arrangiamento. Fra i giovani partecipanti sono stati scelti anche i responsabili delle attività che si occuperanno del coordinamento dell’orchestra e che saranno coinvolti direttamente nelle scelte organizzative e gestionali in modo da creare competenze che potranno essere utilizzate per la prosecuzione del progetto o per la crescita personale dei giovani particolarmente predisposti. L’ultima fase prevede una serie di concerti per presentare il progetto e i suoi risultati.

 

Il direttore artistico Claudio Prima è musicista salentino di comprovata esperienza nel campo della sperimentazione e dell’incontro delle culture, già protagonista di importanti progetti di commistione e scambio diretto di tradizioni musicali differenti (Bandadriatica feat. Raiz, Kocani Orkestar, Les mystere des voix bulgares, progetto Rotta per Otranto – 15 musicisti un veliero e 400 miglia in Adriatico, Notte della Taranta, Oceanic Verses per New York City Opera, Teresa De Sio, Adria, Manigold).

 

Giovane Orchestra del Salento è un progetto dei Comuni di Lizzanello, San Cesario di Lecce e Lequile vincitore del bando “Interventi a favore della produzione musicale indipendente”, nell'ambito di Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani e realizzato con le associazioni La Fabbrica dei Gesti, Arcadia, Sabor, Il Parnaso, Accademia degli Ottoni – e. cg. Abbate”, Mera Menhir, Amici della musica, Sutra arti performative.

 

Per informazioni e iscrizioni

3933821458

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.