Il Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier, Antonello Maietta, si è così espresso al termine del 45° Congresso Nazionale AIS svoltosi a Lecce: “I giorni trascorsi in Salento sono stati indimenticabili da ogni punto di vista: l’accoglienza ricevuta, il fascino di questo territorio, l’originalità della cucina locale, la ricchezza dei vitigni autoctoni.
Sono molti coloro cui devo il mio ringraziamento. A ognuno di loro ho rivolto il mio grazie, ma ci tengo a ribadire la mia gratitudine a Dario Stefàno, Assessore Regionale alle Risorse Agroalimentari, e Vito Sante Cecere, Presidente AIS Puglia. Il contributo di entrambi è stato fondamentale per rendere possibile il raduno nazionale dei sommelier a Lecce.
La nostra associazione ha in programma numerosi altri eventi che ci avvicineranno al 2015, anno in cui l’AIS festeggerà i 50 anni di vita. Il prossimo appuntamento per tutti gli appassionati è fissato al 14 novembre a Milano, dove è prevista la finale del concorso “Miglior Sommelier d’Italia”. Sarà un momento emozionante che vedrà coinvolti i migliori professionisti italiani e da questo gruppo uscirà il campione nazionale del 2011”.