Degazione salentina incontrerà a Gerusalemme, Betlemme e Nazareth i partner del progetto
 
"OLIVO: PACE e SVILUPPO NEL MEDITERRANEO. Percorsi di economia solidale tra Puglia, Palestina e Israele"

Sono partiti il 27 ottobre, Carlo Mileti (Presidente della Coop.va Commercio Equo e Solidale) e Gianni Toma (resp.le attività area) per una missione di valutazione e incontri programmatici coi partner, palestinesi e israeliani, del progetto di cooperazione che da quasi 5 anni viene realizzato nei tre territori che si affaciano sul "Mare Nostrum".

La visita s'inserisce nel quadro delle iniziative del progetto "OLIVO: PACE e SVILUPPO NEL MEDITERRANEO. Percorsi di economia solidale tra Puglia, Palestina e Israele", promosso dalla Cooperativa Commercio Equo e Solidale di Lecce, coofinanziato dalla Regione Puglia nell'ambito della L.R. 20/2003 (Partenariato per la Cooperazione), dalla Provincia di Lecce (Ass. Politiche Giovanili e Pace) e dell'Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce e col contributo di alcuni comuni del Salento aderenti all'inziativa.

Intervento di cooperazione allo sviluppo nell'area di Betlemme (Palestina) e Nazareth (Israele) in partenariato con le cooperative BFTA-Betlehem Fair Trade Artisan (palestinese) e Sindyanna of Galilee (israeliana); cooperative entrambe iscritte all'albo internazionale del Commercio Equo (IFAT) che mai avevano lavorato e collaborato e che - da quasi 5 anni - sperimentano insieme un percorso di dialogo  e pace attraverso semplici e piccoli gesti di giustizia e dignità condivisa.

La delegazione salentina visiterà le aree interessate dall'inziativa di cooperazione verificando i risultati dell'intervento in loco e visionando i nuovi manufatti realizzati (importati e distribuiti dalla Bottega del Mondo "Made in Dignity" di Lecce).

La delegazione salentina parteciperà a due importanti convegni organizzati dai partner sulla valenza della cooperazione e del commercio equo nell'area del Mediterraneo e, in particolare, in situazioni di conflitto quali quella mediorientale: il ruolo della solidarietà e della società civile a sostegno della costruzione di processi di pace basati su pari dignità e giustizia tra palestinesi e israeliani (il 28/10 nel distretto di Nazareth in Israele, il 3/11 nel distretto di Betlemme in Palestina).

Si realizzeranno inoltre incontri con i rappresentanti istituzionali locali, palestinesi e israeliani, in vista di possibili ulteriori proposte progettuali anche in partneariato con enti locali pugliesi e del Salento interessati a progetti cooperazione decentrata, gemellaggio e scambi culturali.