20 novembre Masseria San Biagio
Domenica in masseria
per scoprire i segreti nascosti del nostro territorio
Dai funghi alle bufale nostrane
Masseria San Biagio Calimera Via Prov.le 275 Calimera - Borgagne km 3



Dopo il successo di Benvenolio continuano le domeniche in masseria alla Masseria San Biagio di Calimera. Domenica 20 novembre “Insieme nel bosco”, viaggio alla scoperta del sottobosco.
A Calimera, non lontano dal centro abitato, in uno dei centri della Grecìa Salentina, si nasconde un mondo da scoprire fatto di verde e di natura incontaminata.
La Masseria Didattica San Biagio è il posto ideale per riscoprire le antiche tradizioni di una volta, a contatto con la natura e con la vita contadina, alla scoperta delle varie specie ospitate presso la farm. La San Biagio è l’unica masseria del Salento ad ospitare le bufale, dal loro latte il caseificio aziendale produce le buonissime mozzarelle di bufala e altri tipi di formaggi come caciocavallo, caciotte tutto prodotto rigorosamente da latte di bufala.
   Le bufale sono animali diffusi in Asia meridionale, Brasile e in Medio Oriente, anche, in terra salentina è stato possibile ricreare armoniosamente il loro habitat naturale.
In uno dei momenti più caratteristici dell’anno, la Masseria San Biagio propone un’escursione nel bosco di leccio, alla ricerca di funghi. Un’escursione per appassionati ricercatori di funghi, ma anche per turisti o famiglie che vogliono avvicinarsi a un mondo nuovo e scoprirne i segreti.
L’autunno è la stagione in cui la macchia mediterranea assume colori, odori e forme particolari, nel bosco attiguo alla masseria, appuntamento alle ore 10.00, un esperto illustrerà i suoi frutti migliori e mostrerà come distinguere le varie varietà di funghi, alla ricerca di miceti commestibili.
Alle ore 11.00, visita guidata tra arte e natura alla scoperta delle bellezze naturali della Masseria San Biagio, l’orto delle erbe officinali, antiche erbe aromatiche un tempo utilizzate dai contadini per guarire dai vari malesseri ed ancora oggi molto usate; visita laghetto delle bufale. Per i più piccoli entusiasmante tour della masseria con un coloratissimo trenino in esplorazione, degli animali più strani e particolari presenti in masseria come gli emù, i lama, i pavoni e gli altri animali della fattoria.
Durante il percorso si potrà ammirare la cripta bizantina ancora ben conservata e una chiesetta contadina del Settecento, entrambe dedicate a San Biagio.
Alle ore 12.00 degustazione delle buonissime mozzarelle di bufala, caciotte e altri formaggi bufalini. Per tutti la possibilità di comprare mozzarelle, formaggi, olio, miele ed altri prodotti allo spaccio aziendale. Su prenotazione si potrà rimanere a pranzo al ristorante della masseria.
Prenotate la vostra domenica la masseria San Biagio e il suo staff vi aspettano numerosi. Info e prenotazioni 331 3968908.