Importantissima vittoria di Utopia Sport Vernole nella settima giornata di campionato della serie D1 di Tennistavolo, ottenuta a scapito del TT Tricase, diretta rivale per quanto riguarda il discorso salvezza.

Si gioca nell’impianto di Piazza San Biagio, a Corsano, campo di gara della formazione di Tricase, che scende in campo con Schirinzi, Coi ed Emilio Orlando, quest’ultimo carico della vittoria per 3 – 0 su Primiceri del Casarano nella scorsa giornata. Utopia Vernole invece si presenta con una formazione diversa rispetto a quella della sesta giornata, in quanto il Mister Stefano Melli vuole al suo fianco Andrea Melli ed Andrea Turco, lasciando così Paolo Congedo in panchina.

I primi a trovarsi di fronte, su un tavolo classico del tennistavolo, un Cornilleau 510, sono Andrea Melli e Corrado Coi. Il giocatore di casa fa suo il primo set, ma Melli capisce subito la tecnica dell’avversario e adotta un gioco prevalentemente di rovescio, chiudendo la partita 3 – 2 a suo favore .

Sebastiano Schirinzi trova il momentaneo pareggio vincendo 3 – 2 contro Andrea Turco. E’ in questa situazione di parità che Mister Stefano Melli sa di poter essere decisivo per le sorti della squadra di Vernole, e trovandosi di fronte ad Orlando non sbaglia niente e vince il primo set 11 – 2 e i due successivi 11 – 7. Nella partita successiva, Schirinzi chiude fuori molti top e perde 3 – 0 contro Andrea Melli, che mantiene la calma e gestisce bene la partita. “A prescindere dal risultato e dalla vittoria contro Turco, mi rendo conto di aver giocato molto meglio contro il Galatina” ha commentato Schirinzi al termine della sua prestazione.

Utopia Vernole si porta sul 4 – 1 grazie alla vittoria di Stefano Melli che batte 3 – 0 Corrado Coi. Emilio Orlando riesce ad accorciare le distanze con la vittoria per 3 – 0 su Andrea Turco, ma il TT Tricase perde definitivamente l’incontro dopo la sconfitta di Schirinzi, battuto 3 – 0 da Stefano Melli.

Terminato così 5 – 2 questo importante incontro, gli atleti di Utopia Vernole si ritrovano di fronte ad una settimana molto impegnativa, perché la prossima partita contro il Copertino risulta essere di vitale importanza per le sorti del torneo. Il TT Tricase invece non ha più la possibilità di sbagliare, in quanto il rischio retrocessione nella serie D2 diventa sempre più alto.

 

Riccardo Longo