domenica 27 novembre: Musciu e Fani (IL BIS)

Il tempo inclemente di domenica 6 ha tenuto a casa qualcuno e così è stato richiesto di replicare la proposta di attraversare i canaloni MUSCIU e FANI.

Per chi desiderasse unirsi a noi, una raccomandazione: PRENOTATE. IL TREKKING SI REALIZZERÀ SOLO A NUMERO MINIMO RAGGIUNTO

La costa salentina è un alternarsi di scogliere e lidi sabbiosi. Il primo trekking che Avanguardie propone a Novembre inizia con qualche passo su uno di questi bianchissimi arenili per poi addentrarsi nel canalone denominato "lu Musciu", in territorio di Salve. Dopo la bellezza del mare e della costa andiamo alla ricerca di altra bellezza nell'entroterra. È un viaggio che vale la pena di fare. Il canalone presenta inizialmente un volto più domestico, tra terrazzamenti, ulivi e qualche filare di vigna. In breve scoprire anche l'altra faccia, quella aspra, fatta di roccia modellata in milioni di anni da acqua e vento, dove ci accolgono frammenti di macchia mediterranea. Il canalone, oggi asciutto, ospita infatti una piacevole vegetazione. Seguendo dall'alto lo snodarsi dell'alveo, l'aspetto selvaggio lascia posto alla campagna coltivata. Lasciato "lu Musciu" si prosegue verso il canale dei Fani ma già prima di entrare in questo nuovo universo fa la comparsa la storia dell'uomo: nicchie scavate nel banco calcareo profumano di antiche civiltà e di storie passate. Vale la pena di allontanarsi dal mare per scoprire villaggi preistorici, cripte, grotte e affreschi rupestri. Ai Fani la storia va in due direzioni diverse. Da una parte entra nel medioevo e prosegue fino ai giorni nostri, dall'altra scende nella preistoria e riporta alla coscienza culture diverse, lontane, sepolte ma tornate alla luce per il paziente lavoro degli archeologi. Un villaggio dell'epoca del Bronzo, iscrizioni messapiche, una sorgente dentro una piccola grotta, la leggendaria grotta delle Fate, un apiario in pietra, le masserie e poi di nuovo il mare, la sabbia ed in ginepri secolari.

ITINERARIO: Musciu e Fani

QUANDO: domenica 27 novembre

RITROVO: ore 09.30 termine strada via Socrate, Pescoluse

CONCLUSIONE: ore 13 circa

METEO: nubi sparse

INFO: 347.9527701

A seguire, domenica 04 dicembre: Colori di terra e boschi sulla serra di Poggiardo

AVANGUARDIE SOSTIENE LA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO "La soglia di fuoco" DI Marianna Burlando (CAMMINATRICE GARBATA CHE SPESSO SI UNISCE A NOI). LA PRESENTAZIONE SARÀ sabato 26 novembre alle ore 15,30 (SALA ROSSA DEL QUARTIERE FIERISTICO), CITTÀ DEL LIBRO A CAMPI SALENTINA IN OCCASIONE DELLA XVII RASSEGNA DEGLI AUTORI E DEGLI EDITORI. I proventi delle vendite saranno devoluti alla LILT – LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI DI LECCE E AL progetto Centro ILMA.