Tempo di Natale, tempo di festività, doni, panettoni, alberi di Natale, addobbi e luminarie. Ma anche momento per riscoprire vecchie tradizioni come una bella tombolata tra parenti e amici, accompagnata da pittule e purciddhruzzi. E proprio tra le vecchie tradizioni salentine vi è quella di allestire, quasi in ogni casa, un piccolo presepe artistico. Nelle chiese e altrove, i presepi artistici sono più grandi e belli da vedere. Per non parlare, poi, dei presepi viventi che, quasi in ogni paese, vengono realizzati. Tra i più belli ricordiamo quelli di Tricase, Castro, Sanarica, Gallipoli e Casarano. Immancabile la fiera di Santa Lucia a Lecce, dove numerosi artisti espongono i loro presepi ed i loro pupi di cartapesta, terracotta e pietra leccese. Quest'anno la fiera si svolge in piazza Sant'Oronzo dall'8 al 26 dicembre. Per quanto riguarda i presepi viventi sono generalmente visitabili il 25-26 dicembre e l'1-6 gennaio.

Il presepe vivente di Tricase è considerato tra i più belli d'Italia. Giunto alla sua 31esima edizione, sarà visitabile nei giorni 25-26-28-30 dicembre e 1-3-6 gennaio, dalle 17 in poi. Posto sulla collina "Monte Orco", l'incantevole scenario del presepe vivente - illuminato da 35mila lampadine - è arricchito dagli antichi mestieri salentini. Spicca all'ingresso la fiammella della Pace giunta da Betlemme.

 Il presepe vivente di Sanarica è realizzato in una dolina carsica naturale denominata Sant'Angelo. Giunto alla 24esima edizione è uno dei presepi viventi che vi segnaliamo con piacere.

Suggestivo anche il presepe vivente di Castro allestito nel borgo medievale con costumi dell'epoca.

      

Continuando il nostro giro tra i presepi nel Salento, abbiamo il piacere di segnalarvi altri presepi artistici e viventi da vedere. Il presepe artistico di Lecce, realizzato nella splendida cornice dell’Anfiteatro Romano.  L’XI Mostra del Presepio al Castello Carlo V di Lecce, inaugurata il 22 dicembre e visitabile fino al 8 gennaio. Il Presepe Vivente recitato nel frantoio ipogeo di Minervino di Lecce, giunto alla V edizione. Il Presepe Vivente nella masseria Sant’Alieni a Lizzanello, nei pressi del Conad. Aperto anche il 29 dicembre. A Castro, nella Grotta Zinzulusa  Natività in cartapesta” del maestro Antonio Lazzari. A Copertino, il “Presepe interculturale  nella Chiesa della Madonna di Casole. A Martano, il presepe artistico nel Monastero di Santa Maria della Consolazione. Aperto tutti i giorni fino alla Befana. La mostra “Presepi in miniatura” nella canonica di Martignano. Il Presepe Vivente nel borgo antico di Specchia. Il presepe Vivente nel centro storico di Sternatia. Il presepe Vivente nel borgo di Strudà, giunto alla 15esima edizione. La “Mostra dei Presepi in corallo, conchiglie e materiali marini” nel museo della Conchiglia  e del Corallo di Palmariggi. Il presepe artistico nella casa del guardiano del castello di Copertino, con le straordinarie statue di legno scolpite dall'artista Arnaldo Stifani. E tanti altri… Buon Natale a tutti.

 

 

                                                                                                      Stefano Bonatesta