Saper vedere il cinema come l'insieme dei mattoncini di un domino tutti posizionati in verticale ed alla stessa distanza per far in modo che una volta caduto il primo cadano gli altri a catena, andando a formare una figura meravigliosa. Saper vedere il cinema come insieme di (rep)arti che riempiono un'inquadratura (attraverso il trucco, la luce, il costume o la scenografia ecc.), concorrendo a costruire il film nel suo intero. Questo lo scopo del laboratorio Comprendere e vedere tenuto dal regista Gianni De Blasi che si terrà dal 18 gennaio al 17 febbraio presso l'Associazione Mahamudra di Lecce.

Un prodotto audiovisivo (a soggetto) non è solamente una storia e degli attori, ma è composto da reparti tecnico/artistici che contribuiscono a rendere il film, un capolavoro o un disastro. In questo laboratorio si analizzeranno tutte le figure che compongono una troupe cinematografica, si snocciolerà il film che da storia su carta diventa dècoupage video, dove pezzi del domino sono sia le inquadrature, che i reparti che sviluppano un progetto in un legame continuo e indissolubile tra loro stessi, tra loro stessi e l'inquadratura e tra inquadratura ed inquadratura. Impareremo a conoscerle e a crearle queste inquadrature, per poi scoprire il divenire della magia della continuità filmica attraverso il montaggio.

"Comprendere" e "Vedere" la struttura realizzativa di un prodotto audiovisivo, nonché la grammatica cinematografica, sarà utile: a chi vorrà conoscere il settore per ritagliarsi consapevolmente uno spazio all'interno dei vari mestieri del cinema; a chi vorrà tentare un approccio alla regia; a chi vorrà finalmente dire di aver visto un film per davvero, attraverso rinnovato spirito e coscienza critica. Nel corso del seminario sono programmate esercitazioni partecipate, si analizzeranno spezzoni di film, case histories di set e si fornirà un'infarinatura di storia del cinema con relativa filmografia base da seguire a fine laboratorio.

Per info: associazione MAHAMUDRA

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel: 3491045731