Le Manifatture Knos saranno presenti, con le opere di Maurizio Buttazzo, al "Teatro della Decrescita", mostra d'arte contemporanea di Riccardo Dalisi a cura di Alfio Cangiani, che si terrà a Roma presso la Casa dell'Architettura, con inaugurazione sabato 14 marzo alle ore 18.30.

Maurizio Buttazzo realizza le sue opere con materiali di riciclo, utilizza tappi di plastica di ogni dimensione per realizzare lampade e svariati oggetti di design. Il suo lavoro trova libero sfogo all'interno di KDesign, progetto di ricerca a cura del centro culturale Manifatture Knos di Lecce.

Marco Petroni dice - Maurizio Buttazzo è un designer non convenzionale che opera alla ricerca di nuovi sistemi di produzione per introduzione del riciclo come pratica progettuale e produttiva. A dispetto della tecnologia che sembrerebbe riempire tutti gli spazi della nostra vita, Buttazzo e K-design prediligono pratiche creative che trovano un riferimento forte nella manualità e nel riportare a nuova vita rifiuti e scarti della nostra distratta quotidianità. Un insieme, quindi, di pratiche meticcie che aiutano a cogliere sentieri dal volto umano su cui costruire un design più etico.

Francesco Aprile