Sulle ali dell’entusiasmo per i soddisfacenti risultati ottenuti nelle ultime annate, l’AGS Caprarica Volley riprende il suo cammino ed entra nel vivo della stagione 2012/2013, che si preannuncia come sempre avvincente. Il tutto nonostante le incertezze e gli interrogativi che obbligatoriamente incombono pressochè su tutte le compagini di qualsivoglia categoria durante ogni precampionato. L’AGS pensa in grande, pur rimanendo con i piedi per terra, e può vantare la partecipazione di due squadre nei campionati dilettantistici femminili: le giovanissime ragazze della Prima Divisione e le più esperte "donne" che per il sesto anno consecutivo proveranno a far bene nel girone regionale di Serie D, migliorando e magari superando gli ottimi traguardi raggiunti.

Le prime, guidate da Giuseppe Castrignanò, una vera garanzia, sono candidate di diritto al riconoscimento di un record: di età compresa fra i 15 e i 20 anni, giocano quasi tutte insieme da circa otto stagioni, manifestando grande passione e impegno, qualità imprescindibilmente pretese dal loro intramontabile allenatore, che le conosce alla perfezione ed è capace di cogliere da ognuna le migliori caratteristiche. È forse questa l’arma vincente di un gruppo collaudatissimo che continua a stupire col passare del tempo e a meritare applausi. La delusione finale dello spareggio del campionato passato non cancella una lodevole regular season e rappresenta nient’altro che un incidente di percorso, dovuto ad una giustificabile perdita di lucidità: un classico nei finali di stagione, dopo nove mesi di sudate e ritmi arrembanti!

Le "grandi" della D, sesta divisione nazionale, saranno ancora affidate al navigato e valente Sandro De Carlo, grande motivatore per le sue ragazze. Dopo cinque anni esaltanti, che spaziano dalla salvezza ottenuta sul filo di lana grazie ai play-out del 2009 sino agli spareggi per la C del 2011 e 2012, il club caprarese può pensare di togliersi ancora delle belle soddisfazioni… pur volando basso e pensando prima di tutto ad ottenere la permanenza in questo palcoscenico di livello regionale.

Non vede l’ora che riprendano i campionati anche il presidente Riccardo Leo, 29 anni, consapevole di essere al timone di un gruppo di amici che profondono e uniscono le proprie energie.

L’AGS si avvale da sempre di un ottimo settore giovanile "che conta circa cento ragazzine e bambine iscritte dai 5 anni in su. Nel tempo, la dedizione e preparazione dei tecnici, in particolare di coach Castrignanò, coordinatore delle giovanili dal minivolley sino all’under 18, ha dato i suoi frutti".

E "con la speranza che il Caprarica Volley continui a far bene" il presidente Leo saluta facendo "un grande in bocca al lupo ai misters De Carlo e Castrignanò, due allenatori di carattere opposto ma con un unico obiettivo: far crescere il proprio gruppo, dando il massimo".

Stefano Verri