Continuano gli appuntamenti di Astragali Teatro nell'ambito della rassegna "Teatri Abitati", lunedì 16 marzo alle ore 21.00 al Teatro Elio di Calimera con l'anteprima del nuovo progetto vocale dei Mascarimirì, dal titolo di "Tradizionale".

Procede sempre nel solco della ricerca attualizzata, partendo dallo sfondo tradizionale della musica del salento, il nuovo progetto dei Mascarimirì, versione acustica fra tradizione e modernità, fra tamburi canti di lavoro ed un'insolita polifonia di voci. Attraverso la trascrizione in chiave moderna del patrimonio culturale salentino i Mascarimirì continuano il loro viaggio e presentano in anteprima assoluta il loro nuovo progetto portando sul palco del Teatro Elio di Calimera, Claudio “Cavallo” Giagnotti (alla voce e al tamburello), di Cosimo Giagnotti ( alla voce, tamburello e cupa cupa), di Emanuele Licci ( voce e tamburello) e di Vito Giannone (voce, tamburello e grancassa).

Il concerto dei Mascarimirì rientra nell'ambito di “Teatri abitati. Residenze Teatrali in Puglia”, proposto dal Teatro Pubblico Pugliese. Il progetto è finanziato attraverso l’accordo di programma quadro “Sensi Contemporanei” finalizzato alla promozione e diffusione dell’arte contemporanea e alla valorizzazione di contesti architettonici e urbanistici nelle regioni del sud Italia, sottoscritto dalla Regione Puglia, assessorato al Mediterraneo, dal ministero dello Sviluppo Economico e dal ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Francesco Aprile