SELF MANAGMENT
Il programma di incontri formativi del progetto Officine della musica ospita il giornalista e docente di nuovi media Fabrizio Galassi, che parlerà delle strategie musicali per il nuovo mercato.

Continuano le attività di Officine della Musica, il programma promosso dal Comune di Lecce con il sostegno di Puglia Sounds - PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV, in collaborazione con Provincia di Lecce, Università del Salento, Officine Cantelmo Lecce Città Universitaria, CoolClub e Sum Project. 

Officine della Musica riserva una particolare attenzione alla formazione, nell'ambito del progetto infatti si sono svolti diversi cicli di incontri dedicati ai mestieri della musica e aperti a operatori, musicisti e semplici appassionati; di volta in volta giornalisti, editori, produttori hanno raccontato i retroscena di tutto quello che spesso è invisibile agli occhi degli ascoltatori.

Giovedì 25 e venerdì 26 ottobre (dalle 18.00) presso l'Open Space Lecce Giovani in Piazza Sant'Oronzo si terrà il workshop Self Management - Strategie musicali per il nuovo mercato a cura del giornalista musicale e docente di Nuovi media e web journalism Fabrizio Galassi per comprendere e sviluppare le regole che determinano la promozione e la popolarità di un prodotto in ambito musicale in regime di autoproduzione. Galassi inizia a lavorare sul web nel 2000 come responsabile editoriale di Rockstar.it, vetrina dell'omonima rivista cartacea. Nel 2007 scrive per MTV Italia la decima stagione di A Night With…; nel 2008 inizia a collaborare con Repubblica.it per l'area Spettacoli&Cultura. Parallelamente all'attività di giornalista inizia a insegnare presso lo IED di Roma, Eidos Communication, Università La Sapienza di Roma e a tenere corsi dedicati al Self Promotion in ambito social. Nel 2010 collabora con la web agency TheBlogTV dove è responsabile editoriale per Citizen Report (Rai Tre) e NokiaPlay. Dal 2011 si occupa di Business Development e PR per Zimbalam Italia. Come giornalista ha scritto per Wired, Style.it, Repubblica.it, Kataweb, Rockstar, Groove, KissMe!, Satellite. 
La partecipazione agli incontri è gratuita e aperta a tutti.

Odm nasce all’interno delle Officine Cantelmo di Lecce per dare vita a una casa della musica indipendente dove far crescere i giovani musicisti salentini e ospitare piccoli e grandi concerti. Officine della Musica è anche una scuola, un luogo di formazione dove entrare in contatto con i mestieri legati al mondo della musica, un censimento delle nuove realtà musicali presenti sul territorio, attraverso il sito www.officinedellamusica.org: una vetrina per tutte le band indipendenti partecipanti al progetto. Nel primo anno e mezzo di vita Officine della Musica ha permesso a molte band di dividere il palco con grandi nomi della musica italiana: Marracash, Tiromancino, Max Gazzè, Ministri, Luci della Centrale Elettrica, Radiodervish, Fedez, Bandabardò offrendo ulteriore visibilità e occasione di crescita. Tutte le band che si sono esibite nel corso del primo anno sono invece parte di una compilation che raccoglie tutti i colori musicali del Salento che sono diventati le sezioni  del portale (canzone, ritmi, rock, etno). Officine della Musica ha inoltre risposto ad alcune esigenze del territorio attrezzando una sala prove (presso il Casello Km97 sulla Lecce-Novoli) per le giovani band e trasformando le Officine Cantelmo in una sala concerti attraverso un adeguamento acustico. Il progetto ha ospitato un ciclo di incontri dedicati ai mestieri della musica. Giornalisti, editori, produttori hanno raccontato i retroscena di tutto quello che spesso è invisibile agli occhi degli ascoltatori. Da quest'esperienza è nato "Re: Sounds" un libro-documento a cura di Giampaolo Chiriacò e pubblicato da UniSalento Press che contiene gli atti degli incontri di formazione.