Appuntamento straordinario con “Anteprima”, ciclo ideato dalla Provincia di Lecce e dall’Associazione Nireo all’interno della 40a Stagione Lirica 2009.

Lunedì 16 marzo alle ore 19, presso il museo provinciale “Sigismondo Castromediano” di Lecce, ci sarà la conferenza “Storie di Norma a Lecce e nel mondo: divagazioni, proiezioni e ascolti”. A tenerla il critico musicale Eraldo Martucci, vicepresidente della Fondazione ICO “Tito Schipa” e della stessa associazione Nireo ed ideatore di “Anteprima” assieme ad Antonio Cassiano, dirigente del Servizio Attività culturali e museali della Provincia di Lecce e direttore del museo “Castromediano”.
La conferenza è incentrata su “Norma”, ultimo titolo della stagione in programma il 25, il 27 ed il 29 marzo, e sarà un excursus accompagnato dall’ascolto di alcune leggendarie voci che hanno segnato la storia interpretativa dell’opera, alcune delle quali sono passate proprio dal Politeama Greco.  
Avvocato, giornalista e critico musicale, nato a Lecce nel 1964, Eraldo Martucci è collaboratore del Nuovo Quotidiano di Puglia e dal 1999 è socio dell’associazione nazionale Critici Musicali. Ha anche scritto sulla rivista francese Opèra International.
Dal 1996 al 1998 è stato vicepresidente dell’Associazione Amici della lirica “Tito Schipa” e dal 1998 è Consigliere della Fondazione “Tito Schipa” Ente Morale di Lecce. E’ abitualmente invitato da enti e associazioni per tenere conferenze su opere e interpreti, e dal 2003 è ospite fisso della trasmissione “In Famiglia”, in onda su Telerama, dove ogni settimana parla di musica lirica e classica.
Martucci ha poi fondato assieme al pianista Francesco Libetta, e con l’aiuto della Fondazione Patrons of Exceptional Artist di Miami, l’Associazione Nireo che organizza con cadenza biennale il “Miami International Piano Festival in Lecce” (di cui è direttore organizzativo e consulente artistico), una delle più prestigiose rassegne pianistiche presenti nel panorama internazionale.
Dal 9 settembre 2008 è vicepresidente della Fondazione ICO “Tito Schipa”, in rappresentanza del Comune di Lecce su nomina del Sindaco Paolo Perrone.    
 
    Gianluca Calò