C P A/rt4GlobalWellness con AXA aziende per l'ambiente
nell'ambito di MUSTinTIME 
percorso di mostra curato dall'Associazione ID&A

PRESENTANO

CINEMA DEL REALE! @MUSTinTIME
venerdì 15 e sabato 16 marzo
martedì 19 marzo 2013
MUST Museo Storico di Lecce - Via degli Ammirati 11

Cinema del reale! @MUSTinTIME 
è un progetto di 
BIG SUR, ARCHIVIO CINEMA DEL REALE e OFFICINAVISIONI 
in collaborazione con 
C P A/rt4GlobalWellness
Azienda Speciale della Camera di Commercio di Lecce 
Apulia Film Commission
LampedusaInFestival
BFake 

Tre giornate di incontri e proiezioni dedicate alle tematiche 
del sociale, dell'ambiente e dell'immigrazione. 
Ospite d'eccezione il regista Daniele Vicari che presenterà "La nave dolce", film documentario che racconta l'approdo della VLORA e dei 20.000 migranti albanesi nel porto di Bari.
Per l'occasione sarà presentato il nuovo lavoro di Paolo Pisanelli "Buongiorno Taranto", viaggio cinematografico in uno dei territori più inquinati d'Europa.

 

PROGRAMMA
-----------------------------------

VENERDÌ 15 marzo
h. 18.30
Presentazione del progetto e della Festa di Cinema del reale
Cinema del reale festeggia i suoi primi 10 anni di attività con due giornate all'insegna del cinema più spericolato, curioso, inventivo che si possa vedere ed ascoltare. 
Cinema del reale è un progetto di Big Sur, Archivio Cinema del reale e OfficinaVisioni che mira a realizzare luoghi di incontro, raccolta, scambio e diffusione di creazioni cinematografiche e si propone di far conoscere e diffondere autori ed opere audiovisive che offrono descrizioni ed interpretazioni personali e singolari delle realtà passate e presenti del mondo e rivelano diversi generi documentari.


h. 19.30
"Ombre di Taranto"
Performance di movimenti/suoni/visioni tratte dal girato del film "Buongiorno Taranto" 
progetto di video blog e film documentario prodotto da Big Sur e OfficinaVisioni. 
Regia di PAOLO PISANELLI, musica DONATELLO PISANELLO, danza MARISTELLA MARTELLA
I suoni sono tratti dall'album “Sospiri e battiti”, edizioni Dodicilune.  
Il progetto è una produzione dal basso e vuole costruire attraverso video, immagini, scritture e musiche una narrazione della città. Filmare i luoghi vuol dire anche prendersene cura: 'Buongiorno Taranto' lo fa anche attraverso parole che curano e suoni purificatori. Per questo motivo alcuni musicisti, tra cui Pisanello, hanno scelto di adottare alcuni luoghi del territorio di Taranto e suonare lì, alla ricerca della sua bellezza sommersa o perduta. 

h. 20.00
Presentazione del progetto LampedusainFestival 
a cura di Ginestra Odevaine
Storie, incontri, vissuti, flussi migratori, culture che appartengono al bacino mediterraneo. Il LampedusaInFestival è un concorso per filmakers, un linguaggio nuovo capace di parlare ai giovani, aperto a tutti, italiani e stranieri, su temi attuali ed importanti, che hanno fatto conoscere all'Italia intera il comune di Lampedusa come comunità capace di dare speranza.

h. 20.30
Proiezione del film documentario 
"La nave dolce" 
(ITA, 90 minuti, 2012), premio Pasinetti al Festival di Venezia 2012
alla presenza del regista Daniele Vicari

-----------------------------------

SABATO 16 MARZO 
h. 8.30/13.30
"Tra realtà e finzione"
Lezione aperta del regista Daniele Vicari, autore del film "DIAZ - Don't clean up this blood", premio del pubblico al Festival di Berlino 2012. L'iniziativa è realizzata nell'ambito del corso di formazione "Operatore di ripresa audiovisiva digitale cross-mediale (cinema, televisione)" - Avviso n. LE/07/2011 realizzato dall'Azienda Speciale SRI della Camera di Commercio di Lecce.

h. 18.30
LampedusaInFestival
presenta

Proiezione di "Lampedusa 2011, nell'anno della primavera araba" 
docu-film realizzato da Mauro Seminara, 
giornalista palermitano che da diversi anni vive a Lampedusa

h. 19.30
Proiezione di "L'altra città"
 un film scritto e diretto da Cristian Sabatelli e Pippo Cariglia
Una produzione 0budget con BFake, BePress, Jefferson, La Collaboratori Particolari.
Obiettivo di questo progetto è la promozione, partendo dal gioco del calcio, dell'inserimento sociale , l'abbattimento delle barriere pregiudizievoli che troppo spesso ostacolano lo svolgimento di una normale quotidianità cercando di trasmettere valori primari come la solidarietà e l'antirazzismo.
Il torneo di calcio soggetto della proiezione è organizzato dall'associazione culturale BFake in totale autonomia. Quest'anno la quinta edizione ha inizio il 23 Marzo e prosegue fino all'8 luglio presso il campo sportivo dell'ex O.P.I.S.

-----------------------------------

MARTEDÌ 19 MARZO 
Proseguono le attività di MUSTinTIME con
C P A/rt4GlobalWellness
Presentazione del progetto e mission 
h. 17.00
Proiezione di "MUSTBE#Avanguardia Urbana"di LRJ_LB#Lara Bobbio#movie - C P A/rt 

C P A, acronimo di centro di prima accoglienza, vuole essere uno spazio reale dedicato a chi vive di arte ed a chi vorrebbe poterne vivere. C P A/rt vuole ricollegare ciò che sembra ormai diviso e recuperare un'identità etica e morale basata su contenuti reali ed umanizzati dove l’"altro" ed il "diverso da sè" sia stimolo e fonte di interscambi finalizzati ad un benessere comune.

Questo evento è realizzato grazie a
AXA Aziende per l'Ambiente
Attiva da anni nel settore della green economy, AXA basa il suo sistema sulla valorizzazione del capitale naturale riducendo in modo significativo i rischi ambientali ed applicando un programma di tutela del territorio. Tra le sue principali attività, bonifica siti inquinati, bonifica amianto, smaltimento rifiuti nei comuni di Lecce e Mesagne, gestione impianti depurazione, verifica impianti termici ed utility ad enti pubblici e privati.

Si ringrazia:
Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo - Città di Lecce Assessorato Cultura Spettacolo e Turismo - Lecce Città Candidata a Capitale Europea Della Cultura - MUST - ID&A - AM Apulia Magazine - INCIMA social network strategy - SalentoWebTv - Korema - VESTAS Hotels&Resorts – Meltinpot 


CINEMA DEL REALE
Cinema del reale è un progetto del laboratorio di comunicazione Big Sur, che mira a realizzare luoghi di accumulazione, scambio e diffusione di creazioni cinematografiche. Si propone di far conoscere e diffondere autori e opere audiovisive che offrono descrizioni e interpretazioni personali e singolari delle realtà passate e presenti del mondo e rivelano generi documentari differenti: film sperimentali, film-saggio, diari personali, film di famiglia, grandi reportage, inchieste storiche, narrazioni classiche, racconti frammentari... Opere di autori riconosciuti o meno noti, con diversi orizzonti geografici, politici e culturali, sono espressione di un cinema che dispone di scarse risorse economiche ma che è dotato di grandi capacità inventive e comunicative.

Questi film sono eccezionali strumenti di indagine, conoscenza, narrazione del reale e sono ispirati dal bisogno di dire le cose e vedere gli uomini e le donne come sono, senza ricorrere allo stratagemma di inventare lo straordinario, perché possono ritrovare nel reale l'accadimento straordinario. La realizzazione di questi film spesso richiede anni di ricerche e di riprese perché raccontano eventi, cambiamenti e trasformazioni nel tempo. Gli autori hanno la capacità di improvvisare e di affrontare le casualità, collaborando con attori che sono generalmente persone reali e che raccontano le loro esperienze o interpretano se stessi, mettendo in gioco le proprie verità... Il cinema del reale è un corpo a corpo tra chi filma e chi è filmato, è un'improvvisazione dinamica fatta di sguardi, parole e movimenti.

LA FESTA DI CINEMA DEL REALE 2013
La Festa di Cinema del reale è un evento culturale ideato e realizzato dalla società cooperativa Big Sur, dalle associazioni culturali OfficinaVisioni e Cinema del reale con il sostegno della Regione Puglia, in collaborazione con la Provincia di Lecce, l’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, il Comune di Specchia e con il patrocinio della Apulia Film Commission, per sostenere e sviluppare le narrazioni del reale e il cinema documentario realizzato in Italia, nei paesi del Mediterraneo e nel mondo. 
La decima edizione si svolgerà a fine luglio 2013 nel Salento, a Specchia (Lecce). L’evento si avvale della direzione artistica del filmaker Paolo Pisanelli e si svolgerà nel suggestivo castello Risolo di Specchia e nella piazza antistante, coinvolgendo gli abitanti del paese, turisti, studenti, autori e appassionati di cinema. Specchia è una bellissima cittadina di impianto medioevale situata in uno dei punti più alti del Salento e annoverata tra i borghi più belli d’Italia. 

La Festa di Cinema del reale è un evento dedicato agli autori e alle opere cinematografiche e video che offrono descrizioni e interpretazioni personali e singolari delle realtà passate e presenti nel mondo e rivelano generi documentari differenti: film sperimentali, film-saggio, diari personali, film di famiglia, grandi reportage, inchieste storiche, narrazioni classiche, racconti frammentari… Opere di autori riconosciuti o meno noti, con diversi orizzonti geografici, politici e culturali, sono espressione di un cinema che in genere dispone di limitate risorse economiche ma è dotato di grandi capacità inventive e comunicative.

BIG SUR, IMMAGINI E VISIONI
Ispirato alla località sulla costa della California eletta rifugio da Henry Miller e meta di pellegrinaggio della beat generation, il laboratorio di comunicazione Big Sur è un luogo di invenzione e di produzione di immagini e visioni che negli anni Novanta ha preso forma nel Salento. Realizza progetti grafici e campagne di comunicazione per enti, istituzioni, aziende, associazioni, teatri e società di produzione cinematografiche, progetta e organizza manifestazioni culturali e campagne di comunicazione sociale, produce artefatti comunicativi per la valorizzazione delle risorse creative di persone in difficoltà, crea occasioni di incontro e di scambio di saperi attraverso seminari e attività di formazione.