E' stato presentato questa mattina, presso la sala consiliare del comune di Caprarica di Lecce, il Salento Tour, che avrà inizio con la prima tappa, domenica 14  aprile a  Caprarica di Lecce  con il 6° Trofeo "Caprarica città dell'olio", gara podistica di 10 km che si snoda  proprio tra le vie del paese e le strade di campagna della "Serra".  Il 6° trofeo "Caprarica città dell'olio" si svolgerà in un luogo particolarmente affascinante dal punto di vista paesaggistico, ma sarà anche impegnativo a livello agonistico considerata la salita ripida che i corridori dovranno percorrere per arrivare sulla parte alta della serra. Particolarmente bello sarà l'attraversamento dell'archeodromo Kalòs, il parco archeologico, unico nel suo genere nel sud Italia. L'evento prevede  la partecipazione di numerosi atleti, che già nell'edizione precedente erano più di 500.

 

 


Alla conferenza stampa hanno presenziato il sindaco di Caprarica, la professoressa Maria Fedela Vantaggiato, che ha fatto gli onori di casa, Gaetano Falco, organizzatore della tappa per conto della società sportiva ASD Amatori Corigliano, il presidente della sezione Coni di Lecce Antonio Pascali e del presidente della Fidal Lecce Sergio Perchia. Ciascuno di loro ha espresso orgoglio e ha augurato il rinnovo della manifestazione per le prossime edizioni.

Quella attuale, oltre quella di Caprarica,  prevede le seguenti tappe: il 5 maggio Galatina, il 26 maggio Melissano, il 9 giugno Tuglie, il 14 luglio Parabita,  il 21 luglio Castrignano dei Greci, il 4 agosto Muro Leccese, il 11 agosto Collepasso,  il 8 settembre Otranto, il 29 settembre Taviano, il 1 novembre Corsano, il 17 novembre Taurisano, il 15 dicembre Ruffano.

Gianluca Calò