Lei è Stina Wirsèn, l’illustratrice, sagace interprete dell’attualità. “Io” è una delle sue opere più belle; poi ci sono loro, i lettori che sono numerosissimi. Stina, infatti, è conosciuta, amata e apprezzata in tutto il mondo grazie ai suoi disegni giunti da poco anche in Italia per merito della traduttrice e pedagogista Milena Galeoto che con il suo lavoro certosino ha saputo creare un ponte culturale dalla Svezia, patria dell’artista, al nostro Paese.
 “Jag” è il titolo originale del libro illustrato dall’art designer di Stoccolma, nota per la capacità di saper raccontare i molteplici aspetti dell’esistenza umana attraverso il disegno. Così percorrendo il meraviglioso viaggio chiamato vita, l’autrice crea un nuovo personaggio presentato nel volume “Io” pubblicato da Sonda Edizioni.
 
 
 
Con immagini semplici ed essenziali si descrivono nelle 32 pagine rilegate in una copertina bianca, metafora del candore e della purezza di una nuova creatura, quelle che sono le sorprese, le sconfitte, le emozioni, le attese di un percorso unico e irripetibile intrapreso da una bambina. Illustrata con l’essenzialità di una sagoma, il corpicino della piccola protagonista si muove incontrando gli elementi della natura e confrontandosi con la realtà circostante.
 

Chi legge il libro non può che rimanere folgorato dalla sublime eleganza dei disegni e dalla poesia del testo che nella semplicità delle frasi racchiude il senso di una storia, ma Stina Wirsèn è nota anche per essere stata la madre dei simpatici e colorati personaggi dell’allegra serie denominata “Brokiga” giunta a Lecce in seguito al successo ottenuto alla Fiera del libro a Bologna, svoltasi a marzo. Il mondo dell’artista svedese ora è anche nel sud Italia dove grazie all’ideatrice Milena Galeoto che nel 2012 ha ricevuto il premio “Promotore della Svezia”, si sta svolgendo in questi giorni (dal 23 al 30 Aprile 2013) la mostra itinerante delle tavole originali di Stina Wirsèn. Residenti e turisti stanno apprezzando la meraviglia delle opere artistiche esposte presso l’ex Conservatorio Sant’Anna, a Lecce, in occasione della rassegna culturale “Itinerario Rosa” promossa dalla Provincia di Lecce.

La bravura dell’organizzatrice Milena Galeoto nonché traduttrice del libro “Io” ha permesso di congiungere la novità editoriale con i personaggi già famosi del mondo di “Brokiga”. Il 23 aprile, infatti, data inaugurativa dell’evento, si è svolto un laboratorio didattico rivolto ai più piccoli che accompagnati dalla musica del fisarmonicista Rocco Nigro, hanno creato piccole opere d’arte percorrendo così le orme di Stina Wirsèn, pioniera di uno stile insolito, elegante, raffinato, divertente, colorato, provocatorio, poetico, magnifico.
 
 
 
di Paola Bisconti