Se si sostituissero i distributori di sigarette con quelli di libri, se le slot machine consentissero di vincere esclusivamente libri, se i commercianti ambulanti vendessero libri anziché merce contraffatta, la gran parte della popolazione avvertirebbe la lettura come un bisogno fisiologico di cui non potrebbe farne a meno. Ne avrebbe sete nei periodi di siccità, ne avrebbe fame nelle stagioni di carestia dell’anima. Ecco allora che la cultura si trasformerebbe in una sorta di strumento indispensabile per la conquista dei propri diritti, per le battaglie contro la violenza e per affrontare tutti quei molteplici aspetti che stanno causando lo scempio socio-politico al quale stiamo assistendo e perendo. Sarebbe sufficiente una semplice iniziativa diffusa in modo capillare in un territorio affinchè tutti ne potrebbero beneficiare. Con questo obiettivo nasce la “Little Free Library”, piccola biblioteca libera, che Todd Boll ideò in omaggio a sua madre, amante dei libri e insegnante di scuola.
La rete culturale americana è ormai una realtà consolidata in tutto il mondo con oltre 5000 casette e dall’8 maggio ben 5 mini-librerie saranno presenti anche a Cavallino, in provincia di Lecce. L’inaugurazione si svolgerà mercoledì mattina insieme agli alunni dell’Istituto Comprensivo L. Da Vinci e nel pomeriggio Paola Bisconti, giornalista e blogger, promotrice dell’iniziativa patrocinata dal Comune di Cavallino, collocherà gli originali e insoliti elementi di arredamento urbano, piccoli scrigni che custodiscono un tesoro inestimabile, presso la Casina Vernazza, la Villa Comunale, alle spalle dell’ex convento dei Domenicani mentre a Castromediano, frazione di Cavallino, si troveranno in piazza Virgilio Marone e in via della Repubblica, nel largo antistante la parrocchia “Mater Ecclesiae”.
Le casette decorate con colori vivaci e sgargianti attireranno l’attenzione di grandi e piccini i quali potranno usufruire liberamente del servizio prendendo in prestito un libro e restituirlo senza precise scadenze temporali.  La “Little Free Library” è una rivisitazione del book crossing corredato però da un supporto mobile in grado di custodire i vari libri in apposite strutture di legno. Le prime città italiane ad aderire al movimento sono state Roma, Trento e Milano, e dalla prossima settimana i residenti del Salento ma anche  i turisti potranno apprezzare l’efficiente servizio gratuito offerto dalle mini-biblioteche.

di Paola Bisconti