Domenica 5 maggio, durante la festa della Madonna del Monte, si è svolta a Cavallino, la consegna degli attestati di merito e delle medaglie agli istruttori di calcio che durante questi mesi hanno seguito i giovani allievi del gruppo sportivo dell’oratorio Maria S.S. Assunta. La parrocchia, infatti, è crogiuolo di ammirevoli iniziative sostenute da coloro che credono nell’importanza dello sport inteso come attività fisica in grado di far conciliare gioco e socializzazione, divertimento e condivisione.

In un clima gioioso dove in serata l’intera comunità si è radunata nell’incantevole piazza cavallinese, pregevole scenario caratterizzato dalle tradizionali luminarie, sono stati presentati i nomi di tutti i partecipanti ai corsi di calcio. Insieme ad Antonio Capone, presidente della Federazione “Enrico Colaci Anspi Cavallino”, e ad Antonio Salamina , dirigente responsabile, sono stati convocati gli allievi sul palco dove si sono esibite la banda “Città di Squinzano Margilio” diretta dal maestro Giovanni Guerrieri e dalla banda di Racale diretta dal maestro Grazia Donateo.

La giornalista Paola Bisconti, presentatrice della serata, ha elogiato chi  ha contribuito ai successi dei ragazzi che in un contesto sportivo hanno avuto la possibilità di maturare imparando a rispettare le regole del gioco. A raggiungerla sul palco domenica sera c’erano gli istruttori della categoria Giovanissimi Aspiranti: Cristian Tondo, Emiliano Pisanello, Fabrizio De Giorgi, Luigi Guido. Per la categoria Esordienti Scarabocchio: Antonio Pizzolante, Massimo Serra, Antonio Capone, mentre per la categoria Primi calci Mini scarabocchio: Antonio Ingrosso, Gaetano Barbera, Fernando Chiriatti. Un folto gruppo di bambini ha animato con entusiasmo la circostanza prima di vederli in una nuova prova prevista per domenica 9 giugno a Bari, presso l’Olimpic Center, dove si terrà la Festa regionale Anspi.

Rinnoviamo un grosso in bocca al lupo ai giovani atleti e ribadiamo l’invito da parte del parroco don Gaetano Tornese a partecipare alle numerose attività organizzate dall’oratorio, fulcro di incontro e formazione.