Dal 14-19 maggio 2013 la città di Caprarica di Lecce ospita R.O.C.K. – Resolution of Conflicts’ Kit, un corso di formazione realizzato da SEYF e cofinanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del Programma Europeo Gioventù in Azione.
I protagonisti, 20 esperti nel   lavoro giovanile e   interculturalità, provenienti da 8 differenti paesi:   Italia, Bulgaria, Polonia, Malta, Federazione Russa, Azerbaijan, Georgia e Albania, sono stati scelti da SEYF per la loro compagine geografica e culturale, a rappresentare Nord e Sud, nonché dimensione occidentale e orientale del Continente Europeo.
 Il Conflict Management/Gestione del Conflitto è il tema del corso di formazione, al fine di esplorare i modi e le metodologie per intervenire in situazioni di conflitto, soprattutto in contesti di lavoro giovanile e interculturale.
Il corso della durata di 5 giorni diventerà un’esperienza di apprendimento tra le parti coinvolte. Saranno esplorati e analizzati i modelli teorici e pratici della nascita di un conflitto interculturale e le metodologie per risolverlo.
L’attività di formazione prevede inoltre uno specifico spazio dedicato alla simulazione del Conflict Mangement all’interno di ambienti culturali, interculturali e lavorativi.
Attraverso i risultati ottenuti SEYF creerà e darà alle stampe un manuale sulla gestione di situazioni di conflitto (lavoro, vita privata, vita sociale e associativa) che verrà diffuso tramite il suo network.
Quattro gli obiettivi principali di R.O.C.K. – Resolution of Conflicts’ Kit: 
1. la FORMAZIONE di operatori giovanili, volontari internazionali e professionisti provenienti da differenti contesti nazionali e impegnati in situazioni di conflitto;
2. la PREVENZIONE di situazioni di conflitto nel lavoro e nei contesti multiculturali, tramite strumenti di educazione non formale e dialogo interculturale;
3. lo SCAMBIO di buone pratiche e di esperienza sulla gestione del conflitto;
4. la PROMOZIONE delle incomprensioni in situazioni di conflitto ordinarie ed eccezionali (lavoro, vita privata, vita sociale e associativa) per il raggiungimento della comprensione di interrelazioni tra la gestione dei conflitti e la tutela dei diritti umani.
Per ricevere il programma delle attività e per partecipare a R.O.C.K è richiesta una registrazione al network www.seyf.eu

Info: Comune di Caprarica di Lecce -0832.825489
E Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.