Sabato 22 Giugno, torna per il terzo anno consecutivo “Masseria sotto le stelle”, una delle manifestazioni più riuscite dell’ultimo periodo, in grado di conciliare cultura e natura, tradizione e economia all’interno delle mura fortificate dei numerosi edifici rurali presenti in tutto il territorio pugliese. L’atteso appuntamento offre un fitto programma che varia a seconda delle masserie didattiche che hanno aderito all’iniziativa promossa dall’Area politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia in collaborazione con l’Area Politiche per la Promozione del Territorio dei Saperi e dei Talenti.
“Ritaglia il tuo angolo di cielo” è l’invito rivolto alle numerose famiglie che dalle ore 18:00 potranno raggiungere le strutture e trattenersi per l’intera serata degustando piatti tipici e ascoltando musica dal vivo. I partecipanti avranno modo di conoscere la storia delle masserie e lasciarsi avvolgere dal singolare contesto architettonico di grande pregio dove il divertimento è assicurato dai molteplici laboratori didattici che invitano grandi e piccini ad accostarsi ad attività singolari che mirano alla riscoperta e alla valorizzazione della cultura ambientale e alimentare.
Grazie alla legge regionale 2/2008 si è potuta istituire una fitta rete di Masserie Didattiche che contribuiscono ad offrire una innovativa forma di turismo in grado di preservare l’aspetto più puro e genuino della nostra amata regione.
Il format vincente è affiancato dalla novità di un contest fotografico “Notte in Masseria” che prevede come premio la possibilità di trascorrere un weekend in una masseria didattica pugliese.
Per conoscere quali sono le masserie che hanno aderito all’iniziativa e dove si trovano è possibile consultare il sito http://www.masseriesottolestelle.com/ che offre tutte le indicazioni a riguardo.  

di Paola Bisconti